Il caso delle città della Ruhr
Autore:
- Rossana Galdini (Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione – La Sapienza, Roma)
Luci e ombre sulla scena dei grandi eventi: il caso delle città della Ruhr.
In una fase di crescente di competizione urbana, grande rilievo viene oggi dato dalle città alla promozione della loro immagine, che può svolgere un ruolo attivo a sostegno delle politiche di sviluppo territoriale. In questo ambito l’event marketing, richiama forme di competizione a livello nazionale e internazionale. Gli eventi costituiscono un fattore di stimolo della trasformazione urbana ed una occasione di riequilibrio territoriale ma, mentre la loro realizzazione è circoscritta nello spazio e nel tempo, gli effetti prodotti, si propagano nel tempo con conseguenze diverse, legate al contesto in cui l’evento si colloca, ai soggetti pubblici e privati che ne hanno consentito la realizzazione, al sistema di relazioni create. I grandi eventi possono evidenziare l’assenza o la debolezza di una politica locale forte in grado di coordinare gli interventi o accelerare processi di mutamento attivando progettualità, risorse e dibattito sociale. Tuttavia se nel passato si tendeva ad enfatizzare la proiezione di un’immagine positiva all’esterno del Paese, sembra che oggi le città pongano maggiore attenzione allo sviluppo interno dell’identità culturale della città e dei significati che assume per i suoi abitanti. E’ il caso di Essen, che insieme alle città della Ruhr in Germania nel 2010 è riuscita ad aggiudicarsi il titolo di Capitale Europea della cultura . L’evento, in questo caso, insegna come può risultare vincente un approccio più inclusivo, partecipativo e cooperativo tra territori, tra operatori culturali ed economici e istituzioni, così come la scelta di temi legati alla tradizione ma anche all’innovazione ed al progetto di territorio. Il contributo propone una riflessione su alcuni nodi problematici inerenti agli eventi stessi e sull’opportunità di una loro valutazione ex-post. Se la programmazione e la gestione sono considerati momenti fondamentali nell’organizzazione dell’evento, un ruolo di primo piano oggi deve essere affidato alla loro valutazione.