Territori Narranti
Luigi D’Aponte, sociologo di Napoli
L’esperienza è stata condotta in collaborazione con l’associazione culturale “ArticoloNove” di Napoli e diversi Istituti Scolastici della provincia napoletana. Nell’arco di tre anni, operando in quattro diverse aree della provincia: Napoli (quartiere Bagnoli); Pomigliano (insediamenti abitativi legge 219); Nola (centro storico); Afragola (periferia)), sono stati realizzati 5 diversi laboratori di “didattica del territorio”, che hanno coinvolto differenti fasce di popolazione (bambini, giovani, adulti, anziani).
Il progetto di ricerca-azione (ancora in corso) denominato “Territori Narranti”, finanziato dagli Istituti Scolastici coinvolti con il sostegno dell’Unione Europea (Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo”), indaga le mutazioni degli spazi identitari, relazionali e storici costituenti il “luogo urbano”, a partire dal vissuto che in essi vengono maturando le comunità che li abitano.
La partecipazione costruita “dal basso e da piccoli”, la ricostruzione intergenerazionale condivisa della memoria dei luoghi, la riflessione della popolazione giovanile su identità e appartenenza elaborata con l’ausilio di linguaggi e tecniche artistiche contemporanee, la sperimentazione della “didattica del territorio” come materia di studio nella scuola primaria e secondaria, la riattualizzazione delle tecniche esplorative urbane di matrice situazionista, sono gli ambiti nei quali è venuta e viene realizzandosi la ricerca del progetto “Territori Narranti”, ed i temi espositivi intorno ai quali si verrebbe a sviluppare il nostro intervento.