“Fruibilità”: tra mobilità e spazi sociali
laboratorio organizzato da : Comune di Montesilvano
(in collaborazione con INU Abruzzo e Molise )
Focus tematici: il Laboratorio intende discutere in forma allargata la questione della mobilità interna ed esterna al centro urbano di Montesilvano, come occasione per ragionare su accessibilità e sicurezza, in maniera innovativa ed estendibile al sistema abitativo, che si estende lungo la costa pescarese. In questi anni il territorio del Comune di Montesilvano si è caratterizzato anche per il progressivo modificarsi degli spazi aperti destinati o “lasciati” all’uso pubblico. In questo senso a Montesilvano lo spazio dei percorsi stradali, gli spazi lasciati aperti tra le maglie della nuova edificazione si configurano come parti di uno spazio pubblico contemporaneo che pone questioni legate alla propria accessibilità e alla sicurezza di chi li abita o li attraversa semplicemente.
In questo quadro il Laboratorio di Montesilvano svilupperà i seguenti focus tematici:
-
Come si possano trasformare gli spazi interni al tessuto urbano, ormai densissimo del centro abitato in rapporto alla organizzazione della mobilità urbana?
-
Come si possano trasformare gli spazi, che da anni sono in attesa di trasformazione, nelle aree più esterne verso altri Comuni collinari (Città Sant’Angelo) o costieri (Pescara, Silvi) a vantaggio di chi si sposta nel territorio di scala vasta?
Organizzazione del laboratorio: condurrà il laboratorio il Comune di Montesilvano, con l’ausilio dell’INU Abruzzo e Molise.
Il laboratorio sarà organizzato in una unica sessione in forma di seminario di approfondimento, durante il quale verranno presentate e discusse le forme (spaziali, abitative e relazionali) di alcuni spazi aperti selezionati, sulla base del variare del loro rapporto con la mobilità da e verso Montesilvano..
Il laboratorio sarà aperto ai referenti di altri comuni che desiderano partecipare fino al raggiungimento dei posti disponibili (max 30 persone).