Made in Jail Store
Il negozio offre felpe, t-shirt, cappellini e portachiavi a marchio prodotti nei due laboratori, oltre a rappresentare un punto informativo e di promozione per la cooperativa. Lo spazio è stato rilevato in condizioni strutturali pessime, nonostante ciò nel giro di un mese, dopo aver ripristinato il locale attraverso fondi propri, la Made in Jail ha aperto il suo punto vendita. Le attività della cooperativa hanno trovato visibilità sulla stampa locale e nazionale e la sensibilità delle persone rispetto alle valenze sociali del progetto ha favorito un andamento positivo dal punto di vista commerciale. L’unico limite del punto vendita, ubicato all’interno di una galleria, è rappresentato dalla visibilità limitata, alla quale si risponde attraverso la distribuzione di volantini nella zona.
[accordion][accordion_item title=”Storia del bene e contesto“]
Dal 2001 la cooperativa gestisce un punto vendita a Roma, invia Tuscolana, realizzato in un ex negozio di abbigliamento confiscato nel 2000 e situato all’interno di una galleria.
[/accordion_item][accordion_item title=”Dati giuridici“]
Data del sequestro: 1994
Data della confisca definitiva: 13 gennaio 2000
Data del decreto di destinazione: 21 dicembre 2002
Data effettiva di utilizzo: 25 marzo 2003 [/accordion_item][/accordion]
Associazione:
La Cooperativa Sociale Seriarte Ecologica “Made in Jail” nasce nel 1988 presso gli Istituti Penitenziari di Rebibbia (RM), con l’intento di fornire un aiuto concreto a detenuti ed ex detenuti nel difficile percorso di reinserimento lavorativo e sociale che si fronteggia al momento del ritorno alla libertà. Un’idea di detenzione intesa non semplicemente come luogo della pena, ma anche come momento per gettare le basi necessarie a una futura reintegrazione nel tessuto delle comunità, ispira la creazione di una cooperativa che attraverso l’ideazione e la realizzazione di magliette originali offra un’opportunità occupazionale tangibile. Dopo la sua costituzione, la cooperativa opera per 10 anni nell’Istituto Penale per Minorenni di “Casal del Marmo”, sempre a Roma, per poi estendere le sue attività anche al carcere di La Spezia “Villa Andreini” (per 3 anni) e all’Istituto Minorile “Quartucciu” di Cagliari (1 anno). Dal 2000 ad oggi Made in Jail è attiva all’interno della III Casa Penale di Rebibbia, nonché in un laboratorio esterno nel quartiere di Montesacro, nel quale lavorano soggetti interessati da misure alternative come il regime di semilibertà.
Contatti:
Presidente: Silvio Palermo
Indirizzo: Via Tuscolana, 695 int. galleria 20-21 – 00174 Roma
Telefono: 06 87137524
E-mail: info@madeinjail.com
Sito web: www.madeinjail.com