Bottega dei saperi e dei sapori della legalità

Gli ampi locali di piazza Castelnuovo (150 mq fra pianterreno e seminterrato) non sono semplicemente uno spazio privilegiato in cui far conoscere e vendere pasta, farine, conserve, vini e gli altri prodotti che vengono dalle cooperative attive sulle terre riscattate dalla criminalità organizzata. La Bottega si propone infatti come punto concreto di aggregazione per tutti quei cittadini che non intendono rassegnarsi al giogo del potere mafioso, ma intendono scambiare idee e condividere il medesimo percorso di impegno civile per una Sicilia e una società libere, nel segno dei diritti e della legalità.

Sapori dunque, ma anche saperi, dato che all’interno del negozio è stato allestito uno spazio didattico tematico su mafia e antimafia sociale, aperto a tutti gli studenti e a quanti vogliano toccare con mano la realtà di un bene confiscato e riutilizzato a finalità sociali.

 

[accordion

][accordion_item title=”Storia del bene e contesto”]

Un negozio (150 mq) confiscato a un boss di Brancaccio, situato a pochi passi dalla centralissima piazza Politeama di Palermo.

 

[/accordion_item]

[accordion][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro: 1994

Data della confisca definitiva:

Data del decreto di destinazione: 22 maggio 2008

Data effettiva di utilizzo: 12 marzo 2009

[/accordion_item][/accordion]

Associazione

LIBERA

Referente: Umberto Di Maggio

Contatti

telefono 091 322023 – 7574861

fax 091 6197467

sito web www.liberapalermo.org

Email sede.palermo@libera.it

Leave a Reply