Jus Vitae: Casa Famiglia San Giuseppe
Dalla costituzione ad oggi, l’associazione ha promosso una serie di iniziative atte alla divulgazione delle sue finalità: gemellaggi, convegni di scambio e collaborazione con le altre realtà associative di volontariato presenti nella regione, e ancora colonie estive per minori, attività di supporto scolastico e laboratori ludico-ricreativi.
Casa Famiglia San Giuseppe
Ancora uno stabile abusivo, utilizzato in questo caso come casa famiglia per minori che sono stati vittime della pedofilia.
[accordion
][accordion_item title=”Storia del bene e contesto”]
Una villa di 1.500 mq su tre livelli. Si è riusciti ad ottenere l’abitabilità dell’immobile solo a distanza di un anno dall’assegnazione, con un ingente dispendio di risorse che ha gravato interamente sulla Jus Vitae.
[/accordion_item]
[accordion][accordion_item title=”Dati giuridici”]
Data del sequestro: 1994
Data della confisca definitiva: 2003
Data del decreto di destinazione: 2007
Data effettiva di utilizzo:
[/accordion_item][/accordion]
Associazione
L’Associazione “Jus Vitae” Onlus, nasce a Palermo nel 1996 da un progetto del sacerdote Antonio Garau, per incentivare il dialogo fra i popoli e lo sviluppo sociale, culturale ed economico di ogni individuo, con particolare attenzione al mondo giovanile e ai minori che vivono in particolari condizioni di disagio, cercando di attuare relativamente al proprio raggio d’azione quella lotta alla mafia prevista dal suo stesso statuto.
Jus Vitae (i cui soci sono 42) opera a sostegno dei minori svantaggiati nelle città di Palermo, Castellammare del Golfo (TP), in centri sorti su 4 proprietà appartenute alla mafia, nonché in nove province dello stato del Burundi in Africa.
Contatti
telefono 091 6164658
fax 091 6164518
sito www.jusvitae.org
Email giuseppevitrano@jusvitae.org