La Compagnia dei Felicioni
[mapgen url=”77824″ width=”620px” height=”350px”]
L’associazione, costituita da 8 soci, nello specifico si rivolge a minori che vivono situazioni di difficoltà e alle loro famiglie. Da quattro anni in rete con la scuola della parrocchia locale, la comunità promuove incontri di formazione sull’affido familiare, un doposcuola per i bambini e attività diurne rivolte ai ragazzi e famiglie in difficoltà, attraverso la modalità dei budget di cura previsti dalla legge 328/2000. Il bene confiscato adibito a casa famiglia è divenuto progressivamente un luogo riconosciuto nel territorio, soprattutto grazie alla capacità dell’associazione di realizzare iniziative volte prevalentemente a creare inclusione sociale. Tra i progetti che l’associazione della Comunità di Capodarco Teverola intende realizzare all’interno del bene confiscato c’è quella di inaugurare un agriturismo per i ragazzi che seguono il percorso di autonomia in casa famiglia.
[accordion]
[accordion_item class=”active” title=”Storia del bene e contesto”]
Luogo privilegiato nel perseguimento degli obiettivi sociali è la casa famiglia per minori di area civile, denominata “La compagnia dei felicioni”, operativa in una villa confiscata alla camorra. Attualmente la struttura, ospita a livello residenziale una coppia di educatori con i propri figli e bambini allontanati dalle famiglie d’origine su decisione del Tribunale per i Minorenni di Napoli. La casa famiglia è autorizzata dalla Regione Campania e convenzionata con l’istituto Universitario S. Orsola Benincasa di Napoli, per il tirocinio degli studenti della Facoltà di Scienze dell’Educazione.
[/accordion_item]
[accordion_item title=”Dati giuridici”]
Data del sequestro:
Data della confisca definitiva: 1998
Data del decreto di destinazione: 14 giugno 2000
Data effettiva di utilizzo: 4 aprile 2002
[/accordion_item]
[/accordion]
Associazione
L’Associazione Comunità di Capodarco Teverola nasce nel 1997, come realtà locale del movimento nazionale di Capodarco, nell’intento di interagire con il territorio, i suoi problemi, le sue risorse e di farsi carico dell’accoglienza di persone in difficoltà.
CONTATTI
Telefono:081 8149357 |
Fax:081 8149357 |
Email: tev.arco@libero.it |
Sito Web: |