Festa dell’Architetto 2014
Celebriamo l’architettura.
Premio Architetto Italiano 2014, Premio Giovane talento dell’Architettura Italiana 2014, Premio Raffaele Sirica 2014 / Start up giovani professionisti
Fino a domenica 26 ottobre è possibile prendere parte alla selezione dei 3 premi banditi in occasione della Festa dell’Architetto 2014 e promossi dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per celebrare l’architettura e i suoi protagonisti quali elementi centrali di un indispensabile processo di valorizzazione della cultura del progetto nella sua più elevata dimensione civile e professionale.
- Premio Architetto Italiano 2014
(link: http://festadellarchitetto.awn.it/premio-architetto-italiano-2014.php)
- Premio Giovane talento dell’Architettura Italiana 2014 (riservato ai candidati under 40):
(link: http://festadellarchitetto.awn.it/premio-giovane-architetto-2014.php)
- Premio Raffaele Sirica 2014 / Start up giovani professionisti (borsa di studio di 10.000 euro per i candidati under 30):
(link: http://festadellarchitetto.awn.it/premio-raffaele-sirica-2014.php)
E’ possibile scaricare il Bando e le modalità di partecipazione ai singoli premi dal link: http://festadellarchitetto.awn.it
Attraverso una procedura digitale il Premio Architetto Italiano 2014 seleziona professionisti con elevata qualità disciplinare e rappresentativi di un esemplare percorso professionale e civile. La scelta viene operata sulla base della ricerca, dell’attività e delle opere realizzate, in Italia e all’estero, dagli iscritti agli Albi professionali italiani con particolare riferimento agli ultimi tre anni.
Il Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2014 opera una selezione di progetti e realizzazioni di elevata qualità effettuati nel corso degli ultimi tre anni da professionisti, con meno di 40 anni, iscritti agli Albi professionali italiani.
Il Premio Raffaele Sirica 2014 / Start up giovani professionisti sostiene e incentiva lo sviluppo di attività di ricerca e professionali a favore di una selezione di giovani professionisti, con meno di 30 anni iscritti agli Albi professionali italiani da meno di 5 anni.
La comunicazione degli esiti dei Premi avverrà indicativamente nella seconda metà del mese di novembre 2014 e i risultati saranno pubblicati sui siti www.festadellarchitetto, www.awn.it oltre che presso i media partner e la stampa nazionale.
La premiazione si terrà nel corso del mese di dicembre 2014 in una cerimonia pubblica presso il MAXXI di Roma alla quale parteciperanno rappresentanti della Giuria e del mondo architettonico nazionale.
Ai premiati per il Premio architetto italiano 2014 e per il Premio giovane talento 2014 sarà conferito un oggetto specificamente realizzato per l’occasione. Gli esiti saranno pubblicati sul catalogo annuale dell’edizione.
Al premiato, o ai premiati se in gruppo, per il Premio Raffaele Sirica 2014/ Start up giovani professionisti sarà conferito un premio di 10.000,00 euro da impiegare in linea con le finalità previste dal Bando.
I Premi sono promossi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di concerto con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con la rete degli Ordini provinciali degli Architetti PPC, in partnership con L’Architetto, Il Sole24Ore/Edilizia e Territorio, Domus e con il supporto operativo di Europaconcorsi.
La Segreteria Operativa del Premio è istituita presso il CNAPPC in Via di Santa Maria dell’Anima 10, 00186 Roma. Per contattare la Segreteria si può inviare scrivere a:
premioarchitettoitaliano2014@awn.it
premiogiovanetalento2014@awn.it
premioraffaelesirica2014@awn.it
Per saperne di più sulla precedente edizione si può sfogliare il catalogo 2013 dal link: http://festadellarchitetto.awn.it/catalogo_fda_2014.pdf