Street food contest. Container: progetta la tua start up a This Is Food 2015

dal 29 al 31 maggio a Roma la manifestazione “This is food” cerca start up vincenti. Due container a disposizione dei progetti finalisti, tre giorni per allestire e gestire la propria idea di ristorante, in premio al vincitore 2000 euro, al secondo classificato spetteranno 500 euro.

Le proposte devono essere inviate entro il 1 maggio.

Snob Production, in collaborazione con Officine Farneto, presenta la prima edizione di Container, un contest di idee per la creazione di nuove imprese nel settore enogastronomico, legato all’edizione 2015 di This Is Food – in programma il 29, 30 e 31 maggio alle Officine Farneto, con l’obiettivo di coinvolgere tutti gli aspiranti nuovi protagonisti della scena romana.
This is Food
Sin dal suo inizio, l’evento descrive la food culture metropolitana di Roma, non soltanto dal punto di vista dei sapori, ma raccontando anche progetti ed intuizioni imprenditoriali originali. Ha ospitato realtà che sono state in grado di miscelare novità del concept, singolarità del format, coerenza della location ed efficacia della comunicazione.
Nel mondo della ristorazione, di certo tutto ruota attorno alla cucina, ma quando si mette in piedi un’attività, ancor prima di accendere i fornelli, c’è bisogno di un disegno, di un’idea.
Container
Quest’anno This is Food vuole offrire a tutti l’occasione unica di presentare la propria start up. Anche a chi non abbia ancora avuto modo e coraggio di lanciarsi in questo mondo, ma senta in sé la voglia e l’ambizione di mettersi alla prova. Costruire un pop up restaurant, per testarne l’efficacia di fronte a migliaia di fooders, giornalisti e blogger, possibili partner e sostenitori.
Un container vuoto da allestire, uno staff da coordinare, un menù da presentare: 3 giorni di lavoro durissimo, per promuovere e cominciare a finanziare il proprio progetto.
Chi può partecipare
Aspiranti imprenditori – soggetti già costituiti (società, ditte individuali, associazioni, …) o in via di costituzione – che possono presentare la loro idea singolarmente o in gruppo.
Progetti ammessi
Mandare il proprio piano, la descrizione del bistrot, ristorante, food truck o pasticceria che si ha in mente.
Selezioni, Tutor e Presentazione
Una giuria di addetti ai lavori – ristoratori di successo, chef e giornalisti – selezionerà soltanto DUE tra le proposte che si riceveranno. A ciascuna delle due start up verrà assegnato un container industriale, negli spazi all’aperto delle Officine, da personalizzare e utilizzare per la vendita del proprio menu durante l’edizione 2015 di This is Food.
Due Tutor, due tra i protagonisti di maggior successo della ristorazione italiana, seguiranno nel tempo lo sviluppo della start up, a partire dalla progettazione, sino all’organizzazione pratica del pop up restaurant all’interno di This Is Food. Li aiuteranno a organizzare il lavoro, mettere a punto il business plan, realizzare l’allestimento, …
La realtà che incasserà di più durante i giorni dell’evento si aggiudicherà il titolo di Container 2015. Il metodo più semplice e diretto per capire le potenzialità di una nuova start up del cibo.
Premi
Entrambi i partecipanti alla fase finale del progetto riceveranno un compenso di 1.000 €, utile a coprire i costi relativi ad allestimento, materie prime e servizio.
Il primo classificato si aggiudicherà un compenso pari a 2.000 €.
Il secondo classificato un premio pari a 500 €.

Come partecipare:
Questi i materiali richiesti per partecipare:
• Curriculum
Chi sei? un aspirante imprenditore, un team, una crew di amici o una società? Qual è stato il tuo percorso sino ad oggi, le tue esperienze in questo o in altri campi, le tue passioni e i tuoi riferimenti.
• Concept
L’idea base del progetto. La descrizione delle sue caratteristiche essenziali, che cosa lo contraddistingue dalle altre realtà presenti in città.
• Logo
Uno o più elementi grafici, l’identità visiva, anche se semplice e in divenire. La traduzione in pochi tratti del concept.
• Menù
Una bozza di quello che potrebbe essere il menù. Bastano poche ricette, ma significative per definire il tipo di cucina che intendi proporre.
• Location
La descrizione degli spazi: arredamenti, materiali, illuminazione… un racconto che può essere corredato anche da immagini, fotografie ed altri elementi visivi di riferimento.
• Target
Quale sarebbe la clientela da intercettare, di quale fascia di età e livello sociale, con che gusti e abitudini…
• Business plan
Una bozza, per quanto accennata, della pianificazione economica. Entrate, uscite, personale, costi…
Per scegliere i partecipanti alla prima edizione di Container verranno prese in esame la qualità delle idee e l’accuratezza dell’elaborazione dei materiali. La fattibilità del progetto, la sua credibilità nel contesto del mercato cittadino.
Mandare tutto entro il 1 maggio 2015 via mail a info@snobproduction.it o scrivere per richiedere informazioni e approfondimenti.
Da qualche parte bisogna pur cominciare. Prova da This Is Food.
ps: astenersi tavole calde

per informazioni: info@snobproduction.it
http://www.snobproduction.it/

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