Processo partecipativo relativo alla riqualificazione paesaggistica del Lago di Bilancino
Aree tematiche: Il verde pubblico
Il processo partecipativo si è occupato del coinvolgimento della comunità locale di Barberino di Mugello nella realizzazione di uno studio di fattibilità relativo al progetto di riqualificazione paesaggistica affidato all’Università degli Studi di Firenze e finalizzato alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale del Lago di Bilancino.
Obiettivi
- Condividere con la comunità locale l’elevato valore tecnico, culturale, sociale ed economico del progetto
- Stabilire relazioni positive con gli attori del territorio ed offrire loro canali di comunicazione/informazione diretti ed efficaci
- stimolare riflessioni e proposte sul progetto
Le fasi del Processo
1.Fase di ascolto della comunità locale realizzata attraverso:
- l’analisi della documentazione di progetto al fine di individuare il potenziale conflitto generato dalla sua;
- interviste in profondità, con i principali portatori di interesse volta ad intercettare pareri/riflessioni sul progetto.
2.Costituzione della fase collaborativa volta a coinvolgere attivamente i cittadini nelle scelte progettuali dell’amministrazione attraverso:
- la costituzione di Tavoli di lavoro e confronto con la comunità locale sugli aspetti specifici del progetto al fine di condividere le azioni da intraprendere ed individuare e raccogliere soluzioni/suggerimenti.
- il lancio di un avviso pubblico destinato ad intercettare potenziali investitori interessati alle attività economiche previste nel progetto.