Concorso “Fotografa il tuo quartiere”
Scarica il bando e la scheda di iscrizione
- Riservato a studenti di Università italiane e straniere, Accademie d’arte e Scuole di fotografia
Al primo classificato andrà un premio di 1.000 (mille) Euro, al secondo un premio di 600 (seicento) Euro, al terzo un premio di 400 (quattrocento) Euro.
- L’iscrizione al Concorso avverrà contestualmente alla consegna del materiale richiesto per la partecipazione al Concorso. Entro il 31 gennaio 2011 (vedi art. 2-3 del Regolamento)
- La scheda dovrà essere inoltrata anche via email all’indirizzo confoto@biennalespaziopubblico.it
La Sezione Lazio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU Lazio), nell’ambito dell’evento “Biennale dello spazio pubblico”, che si terrà nella primavera del 2011, bandisce il Concorso “Fotografa il tuo quartiere”.
Finalità del Concorso è di offrire una documentazione fotografica delle situazioni attuali dello spazio pubblico nei quartieri periferici delle città italiane. Si richiede una documentazione su quali siano i tipi di spazi che in ogni quartiere vengono ritenuti i più importanti dagli abitanti: spazi tradizionali come piazze e viali, passeggiate, strade commerciali, parchi e giardini, ma anche spazi pubblici non adeguati, impropri, di risulta, ma che comunque, in mancanza di meglio, hanno assunto un ruolo di centralità nel quartiere, o comunque di spazi di incontro e di relazione. Si richiede anche di documentare
i modi di uso, propri o impropri, degli spazi individuati da parte degli abitanti in generale o di eventuali categorie di abitanti (bambini, giovani, anziani, donne, migranti, altri city users).