Al di là dei sogni
Su due dei tre lotti, l’8 marzo 2008, è stato inaugurato il “giardino della memoria”: un omaggio alle 90 vittime innocenti della camorra in Campania, i cui nomi sono stati simbolicamente assegnati ai giovani alberi. Le prospettive future della cooperativa sono rivolte alla realizzazione dell’intera idea progettuale, considerato che ad oggi essa è stata concretizzata solo in parte. L’obiettivo è quello di iniziare quanto prima i lavori anche sul lotto 10, così da realizzare un’altra importante opera di utilità collettiva, e offrire al contempo opportunità lavorative per i soggetti svantaggiati che saranno coinvolti nel progetto.
[accordion]
[accordion_item class=”active” title=”Storia del bene e contesto”]
Alla cooperativa sociale Al di là dei sogni è stato affidato un terreno, di tre lotti sui quali sorgono alcuni fabbricati, situato nell’agro di Sessa Aurunca (CE). Il bene è stato sequestrato alla camorra ed oggi il progetto di riutilizzo di uno dei tre lotti prevede la ristrutturazione dei fabbricati per la realizzazione di un centro di accoglienza per le persone svantaggiate. L’intenzione è di attuare attività di pet-therapy ed un canile municipale. Gli altri due lotti sono già utilizzati a scopo di riforestazione.
[/accordion_item]
[accordion_item title=”Dati giuridici”]
Data del sequestro:
Data della confisca definitiva: 10 aprile 1990
Data del decreto di destinazione: 5 febbraio 2004
Data effettiva di utilizzo: 8 marzo 2008
[/accordion_item]
[/accordion]
Associazione
“Al di là dei sogni” nasce nel dicembre del 2004 da un gruppo di giovani professionisti operanti nell’ambito del disagio sociale, che hanno scelto come strumento di intervento la formula della cooperativa sociale. La cooperativa oltre alla gestione di servizi socio-sanitari, opera nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Con il costante appoggio della Cooperativa “Osiride” si occupa
della gestione di un centro diurno di socializzazione per disabili, di un asilo nido comunale, di una mensa scolastica, di un’attività ambulante per la vendita di prodotti alimentari, finalizzata all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, di un servizio di assistenza scolastica specializzata per bambini disabili e di assistenza domiciliare per anziani e diversamente abili.
CONTATTI
Telefono: 0823933454 |
Fax: 0823933454 |
Email: coop.khorakhane@virgilio.it |
Sito Web: |