Percorso di informazione e consultazione pubblica sui progetti del Parco del Colle Oppio

Presentazione del documento conclusivo

Giovedì 14 gennaio 2016, nella la sala conferenze del Museo Nazionale Romano, si è svolta l’assemblea conclusiva del percorso di informazione e consultazione pubblica sui progetti in corso nel Parco di Colle Oppio, con particolare riferimento all’area della Domus Aurea.

La Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma, con la collaborazione del Municipio I Roma Centro, dal novembre del 2015  ha avviato un percorso di consultazione pubblica invitando i cittadini interessati a titolo personale e/o organizzati in gruppi, comitati, associazioni, a partecipare ad un percorso di informazione e consultazione pubblica  sui progetti in corso nel Parco di Colle Oppio, con particolare riferimento all’area della Domus Aurea, per raccogliere indicazioni e suggerimenti per la successiva Gestione del giardino e di un Piano Regolatore del Parco.

Al processo di partecipazione hanno aderito 120 cittadini e circa 70 gruppi tra associazioni, comitati, gruppi informali, cooperative culturali, hanno inoltre partecipato con continuità le istituzioni e gli uffici comunali e della Soprintendenza oltre alla Prefettura (tavolo per la sicurezza dell’Esquilino e Colle Oppio).

Il compito di accompagnare e offrire il supporto tecnico e metodologico al processo di informazione e consultazione pubblica è stato affidato a Fondaca, Fondazione per la cittadinanza attiva, che ha anche redatto il documento finale.

Il percorso pubblico ha avuto per oggetto i seguenti temi:

  1. II progetto di salvaguardia della Domus Aurea – La conoscenza del progetto di riqualificazione delle porzioni di parco soprastanti alla Domus Aurea, già in corso di realizzazione attraverso la necessaria messa in opera di nuove tecniche per la conservazione del monumento (giardino sostenibile su area archeologica).
  1. Verso un Piano di Gestione ordinario del giardino soprastante la Domus Aurea. Le successive integrazioni realizzabili nell’area, una volta ultimati gli interventi in corso, mirate alla fruizione e conservazione del bene comune (Piano di Gestione ordinaria del giardino), individuando altresì ogni possibile forma e modalità di accesso alla conoscenza del luogo e della sua storia (ad es. visite didattiche) e all’organizzazione di eventi straordinari, manifestazioni culturali o ludiche proprie dell’uso dei parchi pubblici di quartiere.
  1. Verso un Piano Regolatore del Parco del Colle Oppio. La realizzazione di interventi e forme di riqualificazione, integrazione e continuità tra le diverse porzioni del Parco del Colle Oppio, condivisi e perseguiti da Istituzioni e cittadinanza, in ordine alle necessità manifestate, alla sicurezza, al decoro e alla vivibilità dell’intero Parco storico- archeologico (Piano Regolatore del parco). 

Durante la realizzazione del percorso di informazione e consultazione, i partecipanti hanno avuto anche la possibilità di visitare la Domus Aurea insieme ai tecnici della Soprintendenza.

I contributi, le idee, i suggerimenti e le proposte emerse sono stati raccolti in un unico documento denominato “Linee Guida per Colle Oppio”.

In queste pagine, che riassumono il percorso realizzato nel periodo novembre 2015 – gennaio 2016, vengono descritte le principali tappe dell’attività svolta con i cittadini e vengono riportati i risultati raggiunti, in termini di proposte e suggerimenti sul futuro del Parco che sono state sottoposte all’attenzione delle amministrazioni locali e delle istituzioni responsabili, con le quali è stato avviato il percorso di dialogo e di collaborazione.

Per maggiori approfondimento potete accedere al sito del Mibact, Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma, al sito del Municipio Roma 1 Centro oppure scrivere a consultazioneparcocolleoppio@gmail.com

Scarica qui il Documento conclusivo del Parco del Colle Oppio

Leave a Reply