L’Istituto Nazionale di Architettura è un ente riconosciuto con Decreto del Presidente della Repubblica (n. 236 del 28 marzo 1972), e ha lo scopo di promuovere e coordinare gli studi sull’architettura, valorizzarne i principi e favorirne l’applicazione, mediante l’incontro delle forze economiche e culturali del paese che partecipano al processo edilizio, sollecitare mediante un’azione continua e diretta l’interesse della collettività, cui è destinata la produzione architettonica.
Quale ente culturale e tecnico collabora con le pubbliche amministrazioni, centrali e periferiche, per lo studio dei problemi dell’architettura, cura le relazioni con altri organismi nazionali ed esteri.
L’IN/ARCH organizza e promuove mostre di architettura, di arte e di materiali edilizi, dibattiti e incontri culturali, centri studi, centri di documentazione, premi, pubblicazioni, divulgazione sui temi dell’architettura sempre legati agli aspetti politici, sociali ed economici e quanto altro possa servire alla conoscenza dei problemi architettonici.
L’organizzazione delle attività della BiSP 2019 è curata dalla Sezione Laziale.