Trame Urbane Vegetali
Aree tematiche: Il verde pubblico
Istituzioni/organizzazioni coinvolte:
- Presidenza del Consiglio dei Ministri – ente finanziatore –
- Comune di Bergamo – Assessorato all’Ambiente, al Verde Pubblico e alle politiche energetiche (ente promotore)
- Scuola Agraria del Parco di Monza – Prof. Pio Rossi (sperimentazione orti a “cumulo fisso”)
- Associazioni e Comitati del quartiere Carnovali (Bg) (partner di progetto)
- Istituto Comprensivo Bambino Gesù (Intitolazione del parco a Emanuela Loi)
- Cooperativa Sociale Animante – (gestione Orti sociali e progetti didattici)
- Cittadini concessionari degli orti urbani (gestione orti e manutenzione)
Trame Urbane Vegetali-nuovo Parco Con Orti Urbani
*La trasformazione/risignificazione di un grande “prato incolto” di 9.000 mq nel quartiere Carnovali:
in uno spazio pubblico multifunzionale a verde, si intrecciano nuovi luoghi e trame possibili.
TRAME VEGETALI: cuore, l’orto-frutteto che genera, orientato nord/sud, il nuovo paesaggio agrario-urbano; Luogo di condivisione di spazi (container orti-box, banconi lavoro, panche) ed esperienze.
TRAME URBANE: la piazza/parco permeabile. Un nuovo margine si apre alla città, diventando piazza, pavimentata in deck, genera sedute all’ombra dei gelsi impalcati a tetto. Due icone: la quercia memoria verde del luogo, il totem sguardo sul presente
TRAME UMANE: il giardino delle relazioni. Nella zona più protetta tra filari di frassini e vegetazione morbida un prato ipogeo si offre allo stare e alle attività in gruppo, proiezioni incluse.
DRITTO FILO: l’asse dello scambio. Allestito con strutture a scheletro e panchine colorate.
*Gli orti urbani, motore della rigenerazione delle periferie.
“Colere”: coltivare insieme orto, relazioni, cultura, condividere spazi ed esperienze.
Esperimento di sostenibilità ambientale, sociale, gestionale, economica e partecipativa.
* Coordinato tra Assessorato, progettiste, ass.ni e scuole di quartiere, gestione a coop. Sociale come “bene comune”, imprese esecutrici, supporto tecnico Scuola Agraria Monza.*Sinergia virtuosa allargata a diverse realtà, potrebbe appartenere ad ogni quartiere urbano.
* Coordinato tra Assessorato, progettiste, ass.ni e scuole di quartiere, gestione a coop. Sociale come “bene comune”, imprese esecutrici, supporto tecnico Scuola Agraria Monza.*Sinergia virtuosa allargata a diverse realtà, potrebbe appartenere ad ogni quartiere urbano.
15/04/2019: Trapiantare Sapere: Dal Paesaggio Immaginato Alle Mani Nella Terra.
Le progettiste Ivana Lacagnina e Laura Maria Milanese incontrano il prof. Pio Rossi (Scuola Agraria di Monza) ed i futuri orticoltori.
Una lezione di concetti, metodo e grande passione. Perché l’orto a “cumulo fisso”? orto secondo natura, coniuga un aspetto segnico con uno ecologico, un modo nuovo e antico di produrre ortaggi con ridotte lavorazioni del terreno, senza chinarsi! La città si contamina di paesaggio rurale. Agli orticoltori rapiti ed entusiasti, spetta ora la cura del bene comune.
13/05/2019: Le Trame Consegnate Alla Citta’: Inaugurazione Del Parco
Il parco di Via Spino verrà consegnato alla città lunedì 13 maggio 2019 a conclusione del lungo processo di trasformazione condivisa di questi spazi periferici. Su proposta degli alunni dell’Ist. Comprensivo Bambin Gesù, il parco sarà intitolato a Emanuela Loi, alla presenza della sorella e delle autorità della Polizia di Stato, dell’ Amministrazione di Bergamo e di tutti quanti hanno contributo alla nascita di questo nuovo spazio urbano.