Lo spazio pubblico è frutto di una narrazione in cui l’uomo, le sue azioni e il progetto di architettura contribuiscono alla scrittura della storia della città.
Abbiamo voluto dare voce a questa narrazione coinvolgendo le sezioni regionali di IN/ARCH, in quanto osservatori territoriali privilegiati, chiedendo di partecipare alla riflessione attraverso una call a livello regionale e una selezione di progetti significativi.
Da questo nasce Voci dai territori: una mostra eterogenea che più che soluzioni intende raccogliere interrogativi, con l’intento di comprendere come il progetto dello spazio pubblico venga oggi affrontato al fine di aprire un dibattito sul valore della progettazione.
I temi del verde pubblico, della mobilità sostenibile e dell’arte pubblica sono significativi in questi progetti per confrontarsi su alcune problematiche quali, ad esempio, lo strumento del concorso e il valore dello spazio pubblico non solo come luogo della democrazia e della cittadinanza, ma anche come occasione per ampliarne il significato.
Ideazione e coordinamento: Emma Tagliacollo, IN/ARCH Lazio
Contributi di:
Paola Valentini, Giorgio Giani, IN/ARCH Piemonte
Paolo Luccioni, IN/ARCH Umbria
Studio di architettura Stella Teot
Mattia Darò, IN/ARCH Lazio
Sara Lo Cacciato, Municipio II di Roma
Andrea Casciu, IN/ARCH Sardegna
Studio di architettura Alvisi Kirimoto + Partners
Mauro La Notte, Vittorio Mirizzi Stanghellini Perilli, Emilia Colaianni, IN/ARCH Puglia