Pieno successo della V° edizione della Biennale dello spazio pubblico.
Presenti oltre 1000 persone e intensa la partecipazione alle diverse iniziative. Gli interventi dei relatori e il lavoro svolto nel corso dei workshop sulle tre aree tematiche saranno pubblicati progressivamente nella pagina del PROGRAMMA
In considerazione della complessità organizzativa delle precedenti edizioni della Biennale, al fine di poter contare su una struttura stabile che dia garanzie di continuità, si è costituita l’ASSOCIAZIONE Biennale Spazio Pubblico – APS con il compito di attivare e coordinare in termini operativi le iniziative relative e necessarie alla realizzazione della Biennale.
Le attività saranno concordate con il Comitato dei Promotori, composto da Enti e Istituzioni che hanno il compito di indicare/approvare le linee programmatiche, fornire sostegno finanziario e/o servizi, monitorare lo svolgimento delle iniziative proposte.
La Biennale dello Spazio Pubblico è un appuntamento biennale per il confronto e la divulgazione delle attività di ricerca e delle azioni svolte sui temi degli spazi pubblici urbani, struttura e cuore delle nostre città, delle quali esprimono i valori di civiltà, di inclusione e di partecipazione.
Si vuole dar voce al crescente protagonismo di citymaker, cittadini singoli o associati, che mostrano un crescente interesse ad una riappropriazione fisica della città con la promozione di progetti e inziative che conferiscono qualità e vitalità agli spazi pubblici. comitati e associazioni potranno confrontarsi con rappresentanti di comuni e regioni, di associazioni professionali, di università e imprese , per prospettare soluzioni efficaci e condivise. il tema è declinato in 3 aree tematiche: il verde pubblico, la mobilità sostenubile e l’arte pubblica
Progetti e Documento finale – Il verde pubblico rappresenta una delle componenti principali dello spazio pubblico e della rete ecologica che, penetrando all’interno del tessuto urbano, ne garantisce l’integrità territoriale e gli effetti di sostenibilità rispetto ad alcune delle molteplici cause di inquinamento ambientale. Leggi tutto »»»
Progetti e Documento finale – La parte quantitativamente preponderante dello spazio pubblico è costituita dalle infrastrutture per la mobilità delle persone e delle merci, ed in particolare dalla rete stradale, con effetti fortemente negativi sulla qualità della vita.. Leggi tutto »»»
Progetti e Documento finale – Arte Pubblica è un concetto comprensivo di tutte le attività e le manifestazioni artistiche aventi finalità pubbliche ed esposte in spazi pubblici. Vi appartengono, per esempio, l’arte di strada, i monumenti pubblici, gli allestimenti in luoghi pubblici e così via. Il fenomeno della Street Art ha riportato all’attualità questo tipo di interventi prima riservati quasi soltanto alla realizzazione di monumenti commemorativi. Leggi tutto »»»
Articoli sull’edizione 2019 Biennale dello Spazio Pubblico pubblicati su altri siti e sui giornali.
Alla conclusione della prima Biennale dello Spazio Pubblico, tenutasi nel 2011 sotto gli auspici dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, veniva lanciata l’idea di lavorare ad un documento di principi e di linee guida, denominato in via preliminare “Carta dello Spazio Pubblico. L’idea veniva così presentata (sottolineature dell’autore):
Tutti i contenuti di questo sito possono essere duplicati per il solo uso personale e/o didattico. È quindi vietata la riproduzione, anche parziale, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e cdrom ed altri supporti senza la preventiva autorizzazione dei responsabili di www.biennalespaziopubblico.it. Qualora venga concessa l’autorizzazione alla riproduzione è fatto obbligo di citarne la fonte (www.biennalespaziopubblico.it). Per informazioni sulla modalità di richiesta di autorizzazione inviare una mail a info@biennalespaziopubblico.it. Tutti i marchi citati su www.biennalespaziopubblico.it sono esclusiva degli aventi diritto. Detti marchi sono citati su questo sito a solo scopo di comunicazione. Si dichiara pertanto che su di essi www.biennalespaziopubblico.it non vanta alcun diritto.