Mappa infrastruttura pedonale di Milano
Gruppo di lavoro TransformTransport di Systematica
Il sovraffollamento e la densità abitativa sono per definizione due fattori cruciali dell’aumentare di rischio di pandemie. In un mondo globale iperconnesso, abitato da 7,5 miliardi di persone di cui il 55% concentrato in ambiti urbani (70% nel 2050) situazioni di emergenza sanitaria potranno essere un rischio sempre più frequente.
Il distanziamento sociale è la misura più efficace per prevenire e contenere la diffusione di pandemie. Le restrizioni che stiamo vivendo potrebbero quindi diventare parte delle nostre vite future e del modo in cui viviamo e pianifichiamo le nostre città.
Systematica ha declinato questa sfida applicando una metodologia su Milano, replicabile in qualsiasi centro urbano, città, area metropolitana per la mappatura ed il conseguente adattamento delle infrastrutture pedonali al fine di garantire il soddisfacimento dei requisiti di distanziamento sociale.
Il risultato preliminare delle analisi, che devono necessariamente essere verificare a valle di una raccolta dati più dettagliata, è che più del 40% dei marciapiedi di Milano non sono ad oggi adatti a garantire il necessario distanziamento sociale.
A tal fine, in linea con i principi e le iniziative recentemente promosse dal piano ‘strade aperte’ del Comune di Milano, una diffusa serie di interventi di riquaificazione dei nostri marciapiedi si rende assolutamente necessaria per garantire adeguati livelli di comfort e sicurezza.
Mappare l’infrastruttura pedonale porta inevitabilmente molti vantaggi per molteplici attori. In primo luogo le amministrazioni otterranno una serie di benefici, tra cui: (1) implementare la capacità di analisi e pianificazione degli spazi pedonali; (2) verificare l’idoneità delle infrastrutture pedonali nel rispetto delle regole di distanziamento sociale; (3) prioritizzare e definire la tipologia di interventi in base alla situazione esistente e (4) adattare in tempi rapidi le infrastrutture alle necessità emergenti.
La mappa online è consultabile a: https://research.systematica.net/prj/milan/sidewalks.html
L’analisi dettagliata dei risultati è: https://research.systematica.net/research/milan-sidewalks-map/
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….e i bambini? (nota della redazione)
In una prospettiva di incremento della pedonalità, quante strade, magari prossime alle scuole, presentano una ridotta carreggiata e marciapiedi troppo stretti al punto di suggerire di farne aree pedonali destinate al gioco? (n.d.r.)