I processi di riqualificazione di Genova legati agli eventi passati, presenti e futuri
- Ing. Francesca Pirlone – PhD
- Ruth Baumeister – Facoltà di Ingegneria – Università di Genova
Un caso che ben si inserisce nella tematica in questione e che negli anni ha considerato il rapporto “eventi e città”, sotto i diversi punti di vista, è la città di Genova. In tale contesto infatti, si possono ritrovare eventi che hanno trasformato la città e altri che hanno utilizzano le potenzialità della stessa per manifestarsi. Inoltre Genova si è rinnovata nel tempo attraverso specifici eventi ed è andata in cerca di manifestazioni per rappresentarsi.
Nello specifico, a dimostrazione di quanto sopra espresso, verranno meglio approfondite iniziative quali le Colombiadi (Expo ‘92), le Notti bianche e rosa, Genova 2004 – Capitale Europea della Cultura, Italia ’90, il G8 del 2001 e il Festival della Scienza, che hanno contribuito in modo significativo a riqualificare il tessuto urbano.
Il presente paper vuole inoltre porre l’accento sui recenti riconoscimenti di cui Genova è stata incaricata dall’Onu e dall’Unione Europea in merito alla organizzazione della Giornata mondiale dell’Ambiente (giugno 2010). In tale occasione, essendo la presente Città “Capitale Europea sul tema della gestione sostenibile dei rifiuti”, è stato lanciato il progetto del “Museo della Rumenta” (che in genovese indica i rifiuti), a valenza didattico-scientifica, che sarà inaugurato a fine anno in occasione del prossimo Festival della scienza (ottobre 2011).