Biennale dello Spazio Pubblico 2023 | Spazio pubblico e prossimità
26 Maggio 2023
Sessioni tematiche
Scopo delle sessioni tematiche è fornire una visione interdisciplinare delle politiche di prossimità con l’obiettivo di mettere in luce le dimensioni fisiche, ambientali, relazionali e di attivare percorsi di cooperazione e co-progettazione tra enti pubblici, enti privati, aziende, associazioni professionali e comunità di cittadini.
9.30-13.00 | Aula Libera (Aula Magna di Architettura Università Roma Tre)
Urbanistica ed Economia della prossimità
Link streaming Microsoft Teams
Coordinano:
Carlo Alberto Barbieri (Direttivo AssoBiSP), Michele Talia (Presidente INU), Paolo Testa (Responsabile Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana – Confcommercio), Maurizio Veloccia (Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale)
Obiettivo della Sessione è collocare in una prospettiva di pianificazione urbanistica e governo del territorio, gli indirizzi, le politiche e le progettualità relative alla “città dei 15 minuti”.
Si discuterà di struttura, spazi e servizi e della città pubblica, nonché di mobilità, per capire quali piani e strategie consentano un’articolazione della città in ambiti socioeconomici urbani di prossimità efficaci; si discuterà di economia della rigenerazione urbana della prossimità e delle risorse – pubbliche e private- in essa coinvolte e generate, considerando le attività economiche (a partire dal commercio ma non solo) come funzioni essenziali al pari degli spazi e servizi pubblici; si discuterà della forma istituzional-amministrativa migliore per governare la scala di prossimità, degli organismi di sostegno e riferimento nonché delle reti di relazione e partecipazione.
PROGRAMMA
Relatori (15min cad)
Carlo Alberto Barbieri, Direttivo AssoBisp
Michele Talia, Presidente INU
Paolo Testa, Responsabile urbanistica e rigenerazione urbana Confcommercio-Imprese per l’Italia
Maurizio Veloccia, Assessore Urbanistica di Roma Capitale
Interventi programmati (10-12min cad):
- Giovanni Vetritto, Direttore Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Politiche Urbane e Dipartimento Affari regionali e Autonomie
- Daniele Ferrocino, Co-direttore nazionale della Biennale della Prossimità
- Giovanni Sabatino, sociologo, ufficiale Carabinieri
- Giovanni Fontana, Project Manager Distretto urbano del commercio di Brescia
- Roberto Covolo, Responsabile Economia urbana Comune di Bari
- Bertrando Bonfantini, Ordinario di Urbanistica Politecnico di Milano, Direttore Territorio
Nella parte finale della Sessione (circa 45min) ci sarà spazio per domande & risposte da 5minuti cad. e conclusione della Sessione.
Sono previsti interventi con collegamento da remoto:
– L’intervento programmato n.5, Roberto Covolo (Responsabile Economia urbana Comune di Bari
– La partecipazione alla Sessione (con possibile intervento 3-5m in domande & risposte), Luigi Corvo (Università degli Studi di Milano Bicocca)