E’ IL TEMA ISPIRATORE DELLA VIII BIENNALE DELLO SPAZIO PUBBLICO, Roma- ottobre 2025
In un mondo in cui la solitudine è diventata un problema individuale e collettivo, l’espressione “insieme” (together, ensemble, juntos) esprime al contempo cura, aspirazione e manifestazione di civiltà e comunità. Lo spazio pubblico è per sua natura espressione dell’esigenza civile del “ritrovarsi insieme”.
INSIEME nell’inclusione sociale: i cittadini e in particolare le etnie immigrate portatrici di nuovi sguardi sul mondo trovano nello spazio pubblico occasione di ricreazione, esercizio fisico, creatività, evasione, frequentazione di connazionali, ma anche occasione di nuovi incontri, ribadendo come lo spazio pubblico debba essere un luogo di accoglienza, solidarietà, condivisione, nel quale promuovere valori di democrazia e parità di genere, garantendo diritti di cittadinanza e rispetto delle differenze.
INSIEME nella transizione ecologica, che non si realizza se non è accompagnata da comportamenti sociali coerenti, da una responsabilità collettiva. L’“Agenda 2030” è il risultato di un “mettersi insieme globale” di tutti gli Stati per un futuro sostenibile, comprendente anche l’impegno all’accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi ed accessibili.
INSIEME nella prossimità, che si realizza con una pianificazione lungimirante che veda lo spazio pubblico come fattore determinante di connessione funzionale/relazionale e di qualificazione spaziale, e sia condivisa con tutti gli attori del territorio promuovendo iniziative di co-progettazione.
INSIEME nel tutelare la città pubblica e i beni comuni, per perfezionare forme di pianificazione, progettazione e gestione degli spazi pubblici condivise tra Amministrazioni e cittadini, non limitate a minoranze attive bensì estese a tutta la comunità per farne una effettiva realtà educante e per sperimentare nuove forme di equo rapporto tra interesse pubblico e privato.
INSIEME nelle professioni, che si occupano di pianificazione, progettazione e gestione degli spazi pubblici. La complessità dei sistemi urbani e territoriali comporta una stretta collaborazione tra le istituzioni e le diverse discipline professionali con l’obiettivo di integrare le competenze, valorizzare i saperi sociali, condividere una visione olistica del progetto dello spazio pubblico.
INSIEME nella sfida dell’Intelligenza Artificiale, che modifica profondamente le nostre esistenze, gli assetti produttivi, sociali, territoriali e richiede un’attenzione costante al rispetto dei codici etici. Una sfida nella quale l’Intelligenza Collettiva dovrà sfruttare le potenzialità delle tecnologie di avanguardia per moltiplicare le proprie opportunità di espressione, attraverso la creazione di spazi pubblici di nuovo tipo, che incarnino interessi collettivi.
SE VUOI ANDARE VELOCE VAI DA SOLO, SE VUOI ANDARE LONTANO VAI INSIEME A QUALCUNO
(Antico proverbio ritenuto di origine africana)