Gli spazi pubblici nel centro storico

arch. Chiara Manaresi, arch.Francesco Evangelisti (settore urbanistica del Comune), arch. Mario Piccinini,arch. Sandra Vecchietti( INU ER) – francesco.evangelisti@comune.bologna.it – 0512193694

Il Comune di Bologna intende organizzare un laboratorio (INULAB), promosso dall’INU Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna sugli spazi pubblici nel centro storico coinvolgendo, attraverso un bando, giovani professionisti.
Il programma rientra nel progetto per una nuova pedonalità del centro storico di Bologna, che sta passando dalla fase della presentazione a quella dell’attuazione. Il Comune di Bologna indicherà le aree di microriqualificazione da assoggettare al progetto presenti all’interno del Piano.
L’INU Emilia-Romagna predisporrà il Bando in accordo con il Comune e svolgerà il ruolo di intermediario fra le esigenze dei gruppi e l’amministarzione comunale.
Per ogni gruppo verrà indicato, se del caso, un tutor dell’INU-ER.I risultati saranno presentati in una mostra a cura di INU-ER e del Comune di Bologna.
L’attività progettuale, che sarà svolta dai gruppi di lavoro, si svilupperà indicativamente in un semestre. Tutti i progetti saranno discussi in incontri partecipati con i cittadini residenti nelle aree oggetto della riqualificazione.
Gli elaborati prodotti saranno presentati in una mostra , a cura di INU-ER e del Comune di Bologna, che può essere accompagnata ad un seminario di approfondimento con altri comuni che può aver luogo nel mese di marzo 2013 . Tutto il materiale confluirà poi nella 2° Biennale dello spazio pubblico a Roma.
Entro settembre-ottobre di quest’anno , appena sarà disponibile la pubblicazione attualmente in preparazione, il Comune ha in progetto la presentazione de “il Piano della pedonalità urbana del centro storico”, che può essere occasione per un incontro/laboratorio con altre realtà locali che hanno affrontato o devono affrontare lo stesso tema.