Paesaggi delle Terre del vino
Aurelio Coppola – aurelio.coppola53@gmail.com 335-6041301
La Federazione regionale delle Strade del Vino e dei sapori in Sicilia associa le dodici Strade del Vino riconosciute dalla Regione Siciliana e costituite da partenariati pubblico-privati tra Enti locali, aziende vitivinicole, imprese turistiche. Tra la Federazione regionale delle Strade del Vino e l’Associazione Nazionale Città del Vino (44 Comuni in Sicilia) è stato stipulato un Protocollo d’Intesa finalizzato a promuovere la cultura delle terre del vino.
In riferimento alla tutela ed alla valorizzazione dei paesaggi delle Terre del vino, così come dei centri storici e degli spazi pubblici delle Città del Vino, il Protocollo d’Intesa ha stabilito che verranno promosse iniziative in comune, utilizzando anche le opportunità offerte dalle iniziative promosse da soggetti terzi qualificati come l’INU.
Nell’ambito dell’iniziativa dell’INU la proposta di iniziativa fa riferimento ad un tema di rilevante interesse: “Terre e Città del vino verso Europa 2020: continuità di relazione tra spazi rurali e spazi urbani in Sicilia. Paesaggi storici, reti e processi di innovazione sostenibili nella dimensione di uno “sviluppo locale di tipo partecipativo”.
Su questi temi attraverso la partecipazione all’iniziativa promossa dall’INU ed uno specifico Laboratorio tematico si vogliono costruire occasioni di riflessione e di approfondimento con gli Amministratori locali delle Città del Vino, gli stakeholders delle Terre del Vino, gli ordini professionali, e di categoria, le associazioni ambientalistiche e culturali, le Università ed il mondo della ricerca. Si tratta di rimettere in discussione i paradigmi dei modelli territoriali di sviluppo e gli attuali strumenti di attuazione delle politiche urbanistiche ed ambientali rivelatisi non in grado di tutelare i patrimoni paesaggistici e storico-culturali e di regolare i processi di crescita e di innovazione.
A tutte le Città del Vino verrà proposto di individuare i migliori progetti di valorizzazione degli spazi urbani e rurali realizzati o in corso di realizzazione da mettere a confronto per partecipare « in rete » al confronto nazionale organizzato dall’INU nel 2013.
D’intesa con il coordinatore dell’Associazione nazionale delle Città del Vino in Sicilia
Calogero Impastato, Sindaco di Montevago (AG) e Gregorio Sparacino, Presidente della Federazione regionale Strade del Vino e sapori di Sicilia