Vigili del Fuoco Volontari – Distaccamento di Volpiano

Sede attuale dei Vigili del Fuoco Volontari, in futuro la sede del Distaccamento servirà a sostenere un potenziamento dell’attività dei Vigili del Fuoco e ad accogliere il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.

[accordion

][accordion_item title=”Storia del bene e contesto”]

L’ex cascinale, ora caserma è stato sottoposto a lavori di riconversione: i lavori del primo lotto di costruzione hanno portato alla realizzazione della facciata, alla realizzazione dell’autorimessa (comprensiva di un ampio spazio da usare come palestra, di servizi igienici e docce) e di una stanza adiacente che è stata trasformata, nei lavori del secondo lotto, in centralino, dormitorio e servizi per il personale femminile.
La gestione ha presentato principalmente due problemi. Oltre a episodiche minacce e intimidazioni, il Distaccamento era stato raggiunto dalla richiesta di restituzione del bene. Entrambe le questioni sono state affrontate e risolte grazie ad un rapporto costante e proficuo con la Prefettura e con i Carabinieri.

 

[/accordion_item]

[accordion][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro: 3 aprile 1989

Data della confisca definitiva: 12 aprile 1991

Data del decreto di destinazione: 15 dicembre 1995

Data effettiva di utilizzo: 20 giugno 2008

[/accordion_item][/accordion]

Associazione

La nascita dei primi nuclei dei “Civici Pompieri” di Volpiano risale al novembre del 1861, quando il Consiglio Comunale ravvisa la necessità di dar vita ad un sodalizio costituito da volontari preposti a funzioni di prevenzione e difesa dagli incendi, nonché di salvataggio. L’adesione spontanea e convinta alla chiamata, che ha portato alla formazione del Distaccamento, è stata il segno più forte dello spirito di disinteressato altruismo e di sensibilità sociale che permeava l’animo di questi uomini che, assieme ai cosiddetti “permanenti”, costituiscono dal 1941 il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Contatti

telefono 011 9951372

fax 011 9951372

sito web www.vvf.volpiano.it

Email info@vvf.volpiano.it

Leave a Reply