Premio Bisp 2015: la Prima Edizione Internazionale

Premio Bisp 2015: la Prima Edizione Internazionale


Dettaglio eventi


La Biennale dello Spazio Pubblico promuove la partecipazione dei comuni nella definizione di linee guida per spazi pubblici di qualità attraverso la diffusione di buone pratiche esemplari e replicabili.

Per perseguire questo obiettivo, nel 2013 la Seconda Biennale dello Spazio Pubblico, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, ha promosso la prima edizione del “Viaggio nei Comuni delle buone pratiche” – una carovana virtuale viaggia di città in città e coinvolge più di 700 attori dei governi locali (personale tecnico, consiglieri, commissari e sindaci) e circa 200 professionisti, a partecipare ad un totale di 27 seminari e workshop tematici che documentano 150 casi di studio.

Nel 2015, la Biennale dello Spazio Pubblico sta lanciando, insieme con la Seconda Edizione Italiana del Viaggio, la prima edizione internazionale del viaggio. Entrambi sono costituiti da un “tour virtuale” di quei comuni che ritengono di aver realizzato progetti o attività individuabili come “buone pratiche” inerenti le tre aree tematiche della terza Biennale dello Spazio Pubblico (la strada, rigenerazione urbana, e la città diseguale) e ispirate alla Carta dello spazio pubblico.

Il premio per la prima edizione internazionale consiste in una targa di bronzo, da conferire ai primi tre Comuni vincitori in ciascuna area tematica. Un certificato sarà assegnato ad associazioni, imprese, cooperative e organizzazioni non-profit che hanno contribuito alla realizzazione di progetti di buone pratiche e attività. Un premio speciale è riservato per i comuni di paesi in via di sviluppo.

Download (PDF, 252KB)

Leave a Reply