Ritratti di città – Immagini di vita urbana nello spazio pubblico di Aprilia
CONCORSO FOTOGRAFICO
La 3° Biennale dello Spazio Pubblico bandisce, con il patrocinio del Comune di Aprilia, il Concorso fotografico “Ritratti di città – Immagini di vita urbana nello spazio pubblico di Aprilia”.
Finalità del Concorso è di offrire una documentazione fotografica delle situazioni fisiche e di uso nelle quali si trovano oggi gli spazi pubblici nelle città italiane. La documentazione fotografica che si richiede, va concepita anche come un racconto per immagini sulla vita urbana che si svolge negli spazi pubblici della città di Aprilia, o di un suo quartiere. Dovrebbero essere individuati e fotografati quei tipi di spazi che, nella città o nel quartiere scelto, vengono ritenuti i più importanti dagli abitanti: spazi tradizionali come piazze e viali, passeggiate, strade commerciali, parchi e giardini, ma anche spazi pubblici non adeguati, impropri, di risulta, ma che comunque, in mancanza di meglio, sono frequentati e vissuti e considerati importanti, e forse anche amati, dagli abitanti, e utilizzati come spazi di incontro e di relazione. Si richiede anche di documentare i modi di uso, propri o impropri degli spazi individuati da parte degli abitanti in generale o di eventuali categorie di abitanti (bambini, giovani, anziani, uomini e donne, migranti, altri city users).
Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri purché residenti in Italia. Sono in particolare invitati a concorrere gli studenti universitari e quelli delle scuole medie superiori.
Scadenza il 15.05.2015