Gli ultimi anni sono stati contrassegnati da fenomeni mondiali che hanno imposto una riflessione sulla qualità e sostenibilità degli insediamenti umani: la pandemia da covid, la progressione del riscaldamento globale, le profonde trasformazioni nella composizione sociale delle città dovute a fenomeni migratori di crescente intensità, hanno generato ricerche e sperimentazioni di nuovi modelli insediativi tra cui “la città dei 15 minuti”. L’efficacia comunicativa di questo titolo ha favorito la diffusione di un nuovo paradigma urbano che tuttavia non può riassumere tutta la complessità espressa da differenti sistemi insediativi più o meno compatti e dalle diverse normative e culture di pianificazione.
Nella VI° edizione della Biennale svolta nel 2021 fu affrontato il tema della concentrazione locale dei servizi essenziali in un workshop chiamato “prove di prossimità.”
In questa VII° edizione s’ intende approfondire il tema documentando con la viva voce dei protagonisti le più significative ricerche e sperimentazioni realizzate in tema di servizi di prossimità. Dal confronto tra le diverse esperienze si potrà determinare un orientamento comune che sia tuttavia capace di comprendere e valorizzare le differenze.
Anche questa edizione della biennale si svolge nelle aule del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma tre a conferma del legame che possiamo definire storico tra il il Dipartimento e la Biennale. La città di Roma (Roma capitale)partecipa in una doppia veste: sia come ospite di un importante evento internazionale di cui è per la prima volta anche promotore sia come soggetto attivo nelle politiche di prossimità in quanto “la città dei 15 minuti “ è parte integrante del programma del Sindaco. Sul piano internazionale al partenariato tradizionale di UN Habitat si è aggiunta la collaborazione con ACE/CAE (Consiglio degli Architetti Europei).
Il programma prevede tre giornate di dialogo sulle città e sui territori visti in un’ottica interdisciplinare per poter cogliere la complessità delle dimensioni fisiche, ambientali, relazionali del paradigma urbano della prossimità il quale, per quanto nuovo nella descrizione spazio-temporale è in continuità con i principi fondativi del new urbanism.
La prima giornata sarà dedicata al confronto tra 15 città di diversi continenti tra le quali 6 città europee .
Nella seconda giornata i lavori di approfondimento dei diversi temi vedranno la partecipazione di altre città, enti pubblici, enti privati, aziende, associazioni professionali e comunità di cittadini con lo scopo di attivare percorsi di cooperazione e coprogettazione. Le sessioni tematiche riguardano le diverse declinazioni funzionali dei servizi di prossimità: economia , cultura , scuola, verde e tempo libero, cura e salute, mobilità , lavoro, aspetti strumentali come la mappatura, l’applicazione dei principi di prossimità nei territori meno densi . A conferma del carattere interdisciplinare i coordinatori delle sessioni tematiche sono in preferenza designati nell’ambito di tre categorie: Amministratori pubblici, Enti privati /aziende /associazioni, Università /esperti.
Nella terza giornata ci sarà un focus sulla politica di decentramento di Roma Capitale con la consegna ai Municipi di importanti competenze e su iniziative e progetti in corso. Il focus sarà preceduto dalla presentazione dell’osservatorio sulla prossimità a cura di Carlos Moreno della Sorbona di Parigi.
Durante le tre giornate sarà possibile visitare la mostra curata dal Dipartimento di Architettura di Roma Tre
La Biennale è uno spazio pubblico aperto a tutti, la partecipazione è gratuita
Partner internazionale:
UN-HABITAT – UNITED NATIONS HUMAN SETTLEMENTS
Promotori:
ASSOBISP – ASSOCIAZIONE BIENNALE SPAZIO PUBBLICO A.P.S
CNAPPC – CONSIGLIO NAZIONALE ARCHITETTI P.P.C.
INU – ISTITUTO NAZIONALE URBANISTICA
INU LAZIO
UNIVERSITÀ ROMA TRE – DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
ROMA CAPITALE
INARCH – ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA
OAR – ORDINE ARCHITETTI P.P.C. DI ROMA
AIAPP – ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
In collaborazione con:
CAE-ACE – CONSIGLIO ARCHITETTI EUROPEI
Biennale della Prossimità
UIA – Unione Internazionale degli Architetti
RI-MEDIARE-laboratorio progettuale
Patrocinio:
ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani
Media partner:
URBANISTICA INFORMAZIONI
GIORNALE DELL’ARCHITETTURA