Call for video 2017 – Informale – Beijing Danwei. The textile factory n.2

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Beijing Danwei. The textile factory n.2

Anno: 2015

Sezione: Informale
Abstract:
Pechino, crocevia di culture, una realtà complessa generata da contraddizioni che pone l’osservatore innanzi alla necessità di immergersi profondamente nello spazio urbano, vivendolo, interpretandolo, rappresentandolo, in cui il metodo e gli strumenti classici vanno rivisti.

I danwei industriali di epoca maoista – nati come sistemi di controllo capillare in cui ogni dettaglio è previsto e monitorato dall’alto – divengono con il passare del tempo culla di numerose stratificazioni, vedendo germogliare fenomeni di appropriazione informale dello spazio.

Per raccontare la complessa realtà della Cotton Textile Factory II è stato necessario avvalersi del video, concepito come strumento di indagine in grado di mettere a sistema spazio, tempo, suoni: i tre paesaggi sonori che abbiamo individuato hanno il compito di creare una narrazione urbana continua che a partire dai bordi del compound ci conduca al cuore del luogo attraverso i piccoli gesti quotidiani dei suoi abitanti.
Durata: 3
Crediti:
Un grazie particolare va agli abitanti della textile factory n2 per l’ospitalità dimostrata.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]