L‘AIIT si propone come punto di riferimento e di incontro tra gli esperti del settore e tra tutti coloro che sono interessati ai problemi di mobilità, traffico e trasporti.
L’attività dell’AIIT è finalizzata a: (i) servire e migliorare la mobilità delle persone e delle merci in termini di sicurezza, fluidità e comfort, nel rispetto dell’ambiente; (ii) promuovere l’impiego delle tecnologie più appropriate all’ingegneria del traffico, delle infrastrutture e dei trasporti; (iii) tutelare e promuovere l’immagine e l’attività degli ingegneri che si occupano di traffico, infrastrutture e trasporti.
A tale scopo l’AIIT promuove attività culturali, favorisce lo sviluppo di attività di ricerca, formazione ed informazione, individua strategie e piani di intervento per la soluzione dei problemi della mobilità, vigila su proposte e interventi effettuati da parte degli organismi competenti, promuove azioni a livello politico, legislativo e normativo per il corretto sviluppo della mobilità.
Con il D.M. del Ministro dei Lavori Pubblici del 10/12/1993, si individua nell’AIIT un’associazione “di comprovata esperienza nel settore della sicurezza stradale”.
L’AIIT si articola su tre livelli territoriali: nazionale (Associazione), regionale (Sezioni) e comunale o provinciale (Distretti).Fa inoltre parte integrante della struttura organizzativa anche il “Centro Studi e Ricerche AIIT” (CSR-AIIT).
URL: https://www.aiit.it/