L’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, promuove la cultura del progetto di giardino e del paesaggio. Oggi riunisce più di 700 iscritti, fra professionisti, studiosi e studenti impegnati a tutelare, conservare e valorizzare il paesaggio, attraverso la progettazione, la ricerca, la formazione e le attività scientifico-culturali di informazione e aggiornamento professionale.
Fondata nel 1950, rappresenta i professionisti attivi nel campo dell’architettura del paesaggio, è membro di IFLA (International Federation of Landscape Architects) e di IFLA Europe (International Federation of Landscape Architecture Europe). L’Associazione non ha fini di lucro e da più di mezzo secolo è impegnata nel riconoscimento del ruolo professionale, culturale e scientifico sia della disciplina che della figura dell’architetto del paesaggio in Italia.
AIAPP pubblica dal 1998 la rivista Architettura del Paesaggio, attraverso la quale promuove e divulga i suoi obiettivi in ambito nazionale e internazionale.
L’AIAPP si articola in Sezioni regionali.