La Sezione, retta da un proprio Regolamento, provvede nell’ambito del territorio regionale ad attuare gli scopi fissati dallo Statuto dell’Istituto, dedicando particolare attenzione al rinnovamento della cultura e delle tecniche urbanistiche ed alla diffusione di una operante cultura sui temi della città, del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali.
Attualmente conta oltre 250 iscritti tra Membri Effettivi e Soci Aderenti ed ha come Enti Associati il Dipartimento Architettura dell’Università di Roma Tre, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e l’Ordine degli Ingegneri di Latina.
L’attività di studio, ricerca e divulgazione è organizzata in tre gruppi di Lavoro rispettivamente dedicati alle “Istituzioni e Piani di area vasta” che ha di recente organizzato insieme al PDTA della Sapienza Università di Roma un convegno internazionale sui Territori metropolitani e la pianificazione intercomunale; alla “Mobilità urbana e territoriale” che si è occupato ultimamente del PUMS di Roma e ha dedicato particolare attenzione alla mobilità su ferro anche con seminari e visite tecniche alla Linea C della metropolitana di Roma; alla “Rigenerazione urbana e rilettura degli strumenti” che si occupa dei temi dello spazio pubblico e della difesa dei tessuti urbani storici, prestando anche attenzione all’attività legislativa regionale.
La Sezione dispone di un proprio Sito web http://lazio.inu.it/ e di una pagina Facebook http://www.facebook.com/inusezionelazio
Dal 2009 la Sezione è Promotore della Biennale dello Spazio Pubblico
URL: http://lazio.inu.it/