Mobilità sostenibile: Workshop 1
Venerdì 31 maggio 2019 – 9:00 – 13:00
(aula Musumeci)
Laboratorio
Nicolò Savarese: Introduzione e coordinamento
La discussione all’interno del Workshop può essere articolata in tre distinte sezioni, mentre un inquadramento generale delle problematiche emergenti è stato fornito da alcuni interventi di carattere generale su aspetti e paradigmi particolarmente innovativi (le Isole Ambientali a cura di Enrico Pagliari ed il concetto di Mobility as a Service a cura di Carlo Carminucci).
La prima sezione del workshop è stata dedicata a tre esperienze nazionali ed internazionali, classificabili come progetti urbani integrati e riguardanti le città di Brescia, Trieste e Seoul (Corea del Sud).
Questi tre casi di studio hanno evidenziato l’efficacia e la maggiore efficienza dei progetti urbani integrati nella trasformazione e rigenerazione delle città rispetto alle sfide future. Essi mostrano anche la centralità e la rilevanza degli interventi sulla mobilità, se inseriti in una visione complessiva del futuro assetto urbano e se accompagnati dalla creazione di nuove funzioni centrali e/o locali.
La seconda sezione è stata dedicata al caso di Roma e del Lazio, con una illustrazione del Piano Regionale dei Trasporti e della Logistica, del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile con alcune proposte di implementazione della rete metropolitana, dei progetti d’intervento in corso o programmati da parte dei Municipi di Roma Capitale.
Trattasi di una realtà complessa, affetta da ritardi e contraddizioni, tipici di una città metropolitana che stenta ancora a trovare il coordinamento e l’armonizzazione tra le diverse istanze amministrative a livello regionale, comunale e municipale.
La terza sezione del workshop ha visto la partecipazione del rappresentante di una delle più interessanti iniziative imprenditoriali nel settore delle tecnologie innovative per l’introduzione di veicoli a guida autonoma nel trasporto locale pubblico e privato.
Le tematiche legate alle nuove tecnologie per il trasporto (energia elettrica, guida autonoma, sistemi intelligenti di trasporto) incontrano valutazioni tuttora contrastanti, che richiedono ulteriori approfondimenti.
Presentazione di proposte e progetti:
Enrico Pagliari (Presidente AIIT Lazio): Isole Ambientali: il nuovo paradigma della mobilità urbana sostenibile
Carlo Carminucci (Direttore ISFORT): Gli scenari della mobilità urbana e il nuovo paradigma MaaS (Mobility-as-a-Service)
Michela Tiboni (Assessore Urbanistica Comune di Brescia, Università di Brescia-DICATAM), Paolo Livi e Claudio Buizza (Brescia Infrastrutture): : Urbanistica e mobilità. Verso la costruzione di una pianificazione sinergica
Alessandro Delpiano (Città Metropolitana di Bologna): Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna
Vittorio Quagliata (Comitato OPUS): Stazione La Fenice di Montevideo. Lo spazio pubblico fruibile all’interno/esterno del patrimonio storico
Giorgio Martocchia, Fabio Cibinel (modostudio architetti associati): Seoul citywalks. Il caso del Sewoonsangga
Franco Filippi (Sapienza Università di Roma): Piano Regionale dei Trasporti e della Logistica del Lazio
Carlo Cecconi (Regione Lazio): Politiche regionali del trasporto ferroviario
Stefano Brinchi (Presidente Roma Servizi Mobilità) ) e Fabio Nussio: Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Roma
Silvia Fonzari, Anna Monaco (Comune di Trieste, Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità): Rigenerazione urbana del Porto Vecchio a Trieste. Soluzioni di mobilità sostenibile – Progetto CIVITAS PORTIS, Horizon 2020
Paolo Arsena (METROVIA): La rete integrata delle metropolitane possibili e a basso costo unitario
Alessandro Drago (Roma Capitale): Progetto comunitario ELVITEN – Horizon 2020