Paesaggi di prossimità: pianificazione del benessere

Biennale dello Spazio Pubblico 2023 | Spazio pubblico e prossimità


26 Maggio 2023

Sessioni tematiche

Scopo delle sessioni tematiche è fornire una visione interdisciplinare delle politiche di prossimità con l’obiettivo di mettere in luce le dimensioni fisiche, ambientali, relazionali e di attivare percorsi di cooperazione e co-progettazione tra enti pubblici, enti privati, aziende, associazioni professionali e comunità di cittadini.


9.30-13.00 | Aula Magni del Dipartimento di Architettura Università Roma Tre

Paesaggi di prossimità: pianificazione del benessere

Link streaming Microsoft Teams

Coordinano:     
Maria Cristina Tullio (AIAPP)Flavio Trinca (OAR)

Nelle città – circa il 3% della superficie terrestre- si concentra il 50% della popolazione mondiale e si emettono il 70% delle emissioni climalteranti. Qui gli effetti delle emergenze climatiche e sociali si percepiscono con maggior evidenza: dalle ricadute sulla salute determinate dalle isole di calore e dall’inquinamento dell’aria, fino agli eventi eccezionali, quali i disastri di natura idrogeologica, che hanno gravi ricadute dirette sui cittadini e provocano problemi sociali, intergenerazionali e interculturali. È quindi nei paesaggi che abitiamo quotidianamente che deve avvenire la gestione del cambiamento, con criteri di adattamento ai cambiamenti climatici in corso, attraverso una sapiente programmazione degli interventi, di “Architettura” del paesaggio, ridisegnando le città con nuovi materiali per ristabilire un nuovo equilibrio sostenibile in termini ambientali e di gestione economica. Nostro compito è far ‘stare bene’ le persone nei luoghi in cui abitano, migliorando il micro-clima, la qualità dell’aria, migliorando nel contempo la qualità della vita di tutti i viventi e il paesaggio che circonda i luoghi che abitiamo.

Seminario iniziale per dare una “vision” delle tendenze in atto

ELENCO RELATORI (nel caso di seminari o tavole rotonde)
Introduzione dei coordinatori sul progetto di Architettura del Paesaggio come “strumento strategico” di rinnovamento della qualità e salubrità delle città e come risposta a molte criticità ambientali e, quindi, climatiche e sociali in atto.

10.00-10.45 |Paesaggi di prossimità in Europa, Uta Zorzi Muhlmann Delegato AIAPP in IFLA Europe

10.45-11.30 | Evoluzioni e prospettive a Barcellona e nel mondo, Jordi Bellmunt, Biennale internazionale di Barcellona

11.30-12.15|Parchi in rete programmi per i Paesaggi romani di prossimità, Sabrina Alfonsi, Assessore all’Ambiente del Comune di Roma

12.15-13.00 | Prossimità e partecipazione: esperienze romane, Paolo Gelsomini (Parco Celio), Andrea Nataloni (Parco Lineare Roma Est), Marina Fresa (Piazza Vittorio), Alessandro Luparelli (Consigliere Roma Capitale)

13.00-13.45 | Dibattito e conclusioni


*Participation pending confirmation
**Event with simultaneous interpretation

Follow us:
Facebook and Instagram