A Roma nasce «CRESCO», «Cantiere di Rigenerazione Educativa per Tor Bella Monaca»

di Giulio Cederna, Direttore programma Italia Fondazione Paolo Bulgari Ci voleva una pandemia per comprendere l’importanza strategica della scuola nella nostra vita e nei nostri quartieri, e per aprire gli occhi sulla funzione educativa dello spazio pubblico, exit strategy per l’apprendimento all’aria aperta quando le scuole chiudono i battenti. Non dappertutto però: in alcuni territori...
Read More

Ecomuseo dei bambini e delle bambine. Per un percorso 3-11 di patrimonializzazione partecipata

di Claudio Gnessi, Presidente Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros Ve li ricordate i cartoni animati di Tom & Jerry? Ecco, io quando ero bambino impazzivo quando entravano le ciabatte della governante (o mamma, tata… non ricordo). Il motivo è semplice: quello era il momento in cui mi rendevo conto che tutto quello che stavo vedendo...
Read More

Le nuove sfide della scuola diffusa: didattica all’aperto, outdoor education, alleanza educativa tra scuola e territorio, comunità educante, scuola di prossimità, e il protagonismo dei parchi.

di Maurizio Gubbiotti, Presidente di RomaNatura Scuole all’aperto, didattica innovativa, nuovi spazi di apprendimento, comunità educante, con al centro la natura, sono temi ed esperienze che con l’attualità della scuola del post-covid, emergono rompendo il tradizionale schema dell’aula al centro della didattica. Si cerca di trovare soluzioni all’emergenza, e nel contempo si scoprono buone pratiche...
Read More

La rivitalizzazione dello spazio pubblico con iniziative culturali e progetti di inclusione sociale nei complessi Ater della Regione Lazio

intervista a Massimiliano Valeriani , Assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio L’Assessorato all’Urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio sta promuovendo un vasto programma per la rigenerazione urbana centrato sul binomio riqualificazione edilizia e sviluppo di comunità, dunque non solo ristrutturazione degli alloggi e degli spazi comuni nei complessi Ater, ma...
Read More

StrategieGreen2020

di Maria Cristina Tullio, Presidente AIAPP Il Progetto “StrategieGreen2020. Proposta di adattamento delle aree urbane post-Covid” – promosso da ASSOVERDE – Associazione Italiana Costruttori del Verde, in partenariato con AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, ANACI – Associazione Nazionale Amministratori di Condominio – si sviluppa a partire dalla radicale modifica degli stili di...
Read More

A 1 metro di distanza

di Manuela Alessi , redazione BiSP L’Associazione Biennale Spazio Pubblico ha promosso, durante la prima fase della pandemia, una riflessione condivisa dal titolo “a 1 metro di distanza” con lo scopo di sensibilizzare sul ruolo strategico dello spazio pubblico e di contribuire al dibattito sul futuro delle nostre città. Un’occasione per pensare, analizzare e progettare a partire dal momento in cui il...
Read More

2017-2021: “HER CITY” Ritorna alla BiSP come Progetto MONDIALE

di Elin Andersdotter Fabre “Her City” Manager United Nations Human Settlements Programme Her City è un’iniziativa di sviluppo urbano congiunta di UN-Habitat (il Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani) e il think tank indipendente svedese Global Utmaning (Global Challenge). È finanziato dall’Agenzia svedese per l’innovazione (Vinnova), dalla Block by Block Foundation, dallo studio White Architects,...
Read More

VOCI DAL MONDO Quindici minuti un pò più lunghi in periferia

di Pietro Garau (redazione BiSP) City Monitor è una rivista online gratuita che offre interessanti notizie sulle città di tutto il mondo, ed accetta contributi da giornalisti specializzati ed esperti. Riportiamo e commentiamo un articolo apparso di recente sul tema delle diseguaglianze nell’accesso al verde durante l’emergenza Covid. (https://citymonitor.ai/community/covid-19-is-highlighting-cities-unequal-access-to-green-space) Come si sa, la morfologia urbana...
Read More

Public space for resilient cities between climate change and pandemic

di Irene Poli, Chiara Ravagnan (Università “Sapienza” di Roma) Negli ultimi anni i processi di urbanizzazione e trasformazione urbana hanno restituito esiti di considerevole gravità: depauperamento delle dotazioni urbane e delle risorse naturali, pressanti problematiche ecologiche, squilibri socio–economici acuiti dalla recente fase di crisi finanziaria e ambientale e dalla pandemia Covid-19. La riflessione promossa nell’ambito...
Read More

Bologna, “Scuole di quartiere”

di Piero Rovigatti (redazione BISP) Sembra quasi una tautologia, parlare di “scuole di quartiere”. Cosa dovrebbe esserci, di più legato alla dimensione locale per antonomasia, alla scala della prossimità urbana, del “quartiere”, appunto, delle vecchie, care, irrinunciabili scuole (pubbliche), molto spesso, e sempre più – in particolare nei contesti di disuguaglianza urbana e sociale, e...
Read More

Napoli, i progetti di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli

di Lucia Fonti (redazione BISP) Durante l’anno appena trascorso le limitazioni negli spostamenti e nelle relazioni sociali hanno dimostrato come sia fondamentale il ruolo che gli spazi pubblici rivestono nella quotidianità. Poter uscire, incontrare persone, muoversi liberamente all’aria aperta, recepire continui stimoli da ciò che ci circonda, parlare e confrontarsi con le persone, attività in...
Read More

A scuola di spazio pubblico

Il progetto, concepito dall’Associazione Biennale dello Spazio Pubblico, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, è sviluppato da INU Piemonte e si avvale della collaborazione di ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile). Prevede la realizzazione di una Storyboard integrata delle esperienze torinesi sul rapporto scuola-città degli ultimi 20 anni (soggetti, progetti,...
Read More

Un utile manuale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per gli spazi verdi urbani

L’Ufficio Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, localizzato a Copenaghen, ha diffuso un utile manuale pratico sugli spazi verdi urbani. Il manuale, di facile consultazione (19 pagine in tutto), illustra la rilevanza, i criteri di intervento, pianificazione e progettazione, i principi per incentivare la collaborazione dei cittadini e promuovere l’uso, le modalità di valutazione, oltre ad...
Read More

Commenti dei lettori

Ringraziamo il Prof. Marcello Balbo, ex IUAV e Cattedra UNESCO, per averci inviato le sue osservazioni sul tema della citta’ in quindici minuti ispirate dai riferimenti della newsletter #4 a Barcellona, citta’ che sta sperimentando questo approccio e ringraziamo Eugenio Monti per le utili osservazioni inviateci sul programma della prossima BiSP. Dubbi sulla 15-minute-city, molti...
Read More

Mettiamoci in gioco

Il progetto si propone di indagare il tema del gioco nelle sue declinazioni indoor e outdoor per il suo valore formativo e pedagogico, grazie al contributo di enti e associazioni italiane e straniere, musei e professionisti operanti nel settore. Verranno raccolti progetti, esperienze significative e testimonianze sul tema delle attività ludiche dedicate all’infanzia e saranno...
Read More

Imparare la città

“Imparare la Città” – Dichiarazione conclusiva Learning the City: Ten years after the Charter of Public Space Il progetto si occupa di bambini e spazio pubblico: riscoprire assieme ai più giovani i valori positivi della città come bene pubblico, miracolo di convivenza, meraviglia tecnologica e speranza ecologica. Gli insediamenti urbani, che sono peraltro il luogo...
Read More

Un patto per l’urbanistica città accessibili a tutti. Politiche, piani ed esperienze per l’inclusione sociale di bambini, anziani e persone fragili

Il Progetto INU “Città accessibili a tutti”, illustrato in http://atlantecittaccessibili.inu.it/ e avviato dal 2016 in condivisione con importanti enti, dispone di un’ampia coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile laddove lo stesso Progetto INU sceglie di agire per favorire il superamento delle disuguaglianze, per assicurare la salute e il benessere per...
Read More

SPAGNA, LUDANTIA, DIALOGHI TRA ARCHITETTURA, EDUCAZIONE E INFANZIA

di Elena Andreoni, redazione BISP L’Associazione Biennale dello Spazio pubblico si apre a nuove collaborazioni internazionali. L’associazione spagnola Ludantia, composta principalmente da architetti ed educatori ma aperta a contributi di altre discipline, nasce nel 2017 con l’obiettivo di promuovere il rispetto dei diritti fondamentali dell’infanzia in ambito urbano, educativo, ludico e partecipativo; nel 2018 organizza...
Read More

SETTIMO TORINESE, IL POSTO GIUSTO PER…

di Marco Tamburini, redazione BISP Nel suo intervento al seminario Web “A scuola di spazio pubblico” organizzato da AssoBiSP e INU Piemonte VdA, la Sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra, ha illustrato un interessante intervento promosso dalla sua Amministrazione comunale e realizzato nei mesi estivi del 2020, con la collaborazione dei cittadini e dei commercianti....
Read More

USCIAMO. IL TEMPO DELL’EDUCAZIONE ALL’APERTO

di Elena Andreoni, redazione BISP “Abbiamo bisogno di fare scuola all’aperto, di uscire dagli schemi e dagli schermi”. Con questa profonda convinzione, unita a quella che sia possibile- e necessario – ripensare l’educazione durante il tempo della pandemia, si apre questo libro. “Usciamo. Il tempo dell’educazione all’aperto” è un e-book, curato dalla redazione di Comune-info...
Read More

PATTI EDUCATIVI DI COMUNITÀ. SPERIMENTAZIONI IN CORSO

di Pietro Rovigatti, redazione BISP Il Patto educativo di comunità compare in forma ufficiale tra le strumentazioni riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MI) per promuovere e rafforzare la collaborazione tra scuola e “comunità educante” all’interno del cosiddetto Piano Scuola 2020-21[1], messo a punto per pianificare, a inizio estate, la riapertura delle scuole italiane in sicurezza, dopo...
Read More

TERRITORI EDUCATIVI. COMUNITÀ DELLE SCUOLE PARTECIPATE IN RETE

Divulghiamo molto volentieri le informazioni di questa iniziativa, attraverso un estratto dalle pagine ufficiali del progetto: https://comune-info.net/scuole-aperte/il-progetto/ Il progetto Scuole Aperte Partecipate in rete Il progetto intende promuovere il modello di azione delle Scuole Aperte Partecipate, perché da pratica puntuale possa diventare una policy diffusa in quanto strumento efficace e sostenibile per prevenire e contrastare...
Read More

ARUP E LA CITTÀ CHE VOGLIAMO

di Mario Spada, redazione BISP Arup Italia ha promosso una ricerca sullo stato d’animo dei cittadini di Milano, Londra, Berlino, Parigi, Madrid che hanno vissuto il primo lockdown da Covid 19. Sono state intervistate 5000 persone invitate ad esprimere un giudizio sulla vivibilità della loro città: molti hanno manifestato il desiderio di cambiare città e,...
Read More

OPENFORUM DISUGUAGLIANZE DIVERSITA’

30 novembre – 15 dicembre “Dal 30 novembre al 15 dicembre il Forum Disuguaglianze e Diversità ha trasmesso in diretta, dalle 10:00 alle 19:00, dibattiti e dialoghi su sedici priorità strategiche per il paese, che muovono dalle proposte del ForumDD e aiutano a indirizzare il Piano di Ripresa e Resilienza che l’Italia presenterà all’Unione Europea.”...
Read More

NUOVA BAUHAUS EUROPEA E “BENI URBANI”

di Pietro Garau, redazione BISP In un annuncio pubblico, il 15 ottobre scorso la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha lanciato un movimento per una ”nuova Bauhaus Europea”. Si tratta di un’iniziativa inusuale per un organismo che finora ha dedicato poca attenzione alle dimensioni progettuali, culturali e formali della sostenibilità – e...
Read More

TORINO, A SCUOLA DI SPAZIO PUBBLICO

“A scuola di spazio pubblico, visioni, strumenti, metodi, azioni per un nuovo rapporto scuola città”, è il titolo del seminario web organizzato in collaborazione tra AssoBISP, INU Piemonte e Valle d’Aosta e l’Istituzione Torinese per un’educazione responsabile (ITER), lo scorso 9 dicembre, dedicato alle numerose sperimentazioni in corso nell’area metropolitana torinese e alla presentazione del...
Read More