Da considerazioni sullo slogan “la città in 15 minuti” e sulla pandemia da Covid-19 è nata l’idea di una ricerca sui servizi di prossimità che facesse perno sulla Biennale dello spazio pubblico e fosse affidata a un gruppo di lavoro che esprimesse diverse competenze e differenti punti di vista con la convinzione che l’interdisciplinarietà sia un metodo non più derogabile per qualunque progetto o ricerca. Nel corso della Biennale si è svolto un incontro tra il gruppo di lavoro e cinque esperti
di settori strategici per la valutazione dei servizi di prossimità ( la registrazione sarà visibile sul canale you tube della Bisp) .
Il carattere sperimentale del tema e il diffuso interesse di molte Amministrazioni locali ha orientato il gruppo a rinunciare alla pubblicazione dei primi risultati acquisiti per mantenere aperto iI confronto interno e documentare i processi avviati per la realizzazione delle città della prossimità.
Sono stati presi in esame tre casi di studio relativi a tre diverse città: Bologna, Roma, Pescara, con lo scopo di verificare quanto abbiano elementi in comune che consentano una comparazione da cui ricavare indirizzi di metodo e di merito.
Le informazioni su Pescara sono antecedenti il 15 maggio, data in cui il responsabile del caso di studio relativo ha dichiarato il ritiro dal progetto di ricerca.
Quali città stanno progettando e realizzando trasformazioni del tessuto urbano e riorganizzazione dei servizi di prossimità? Una sintesi delle prime ricerche sulle esperienze di riferimento
Analizzare le trasformazioni possibili per realizzare la città della prossimità comporta una visione top down, analitico- razionale, integrata da una visione bottom up, sintetico-intuitiva.
Una visione Data Analytics è complementare alle pratiche di Partecipazione e Co-progettazione con le quali è possibile avere una visione dei problemi e delle soluzioni possibili attingendo al patrimonio di conoscenze delle comunità locali e dando seguito alle iniziative di collaborazione civica.
Due differenti processi conoscitivi che sono complementari e meritano un approfondimento su strumenti e metodi di lavoro.
ll futuro dovrà essere nettamente segnato da energiche azioni politiche che assicurino la riconversione ecologica delle città alla luce dei suggerimenti e moniti dettati dalla pandemia. Istruzione, Salute, Ambiente, Commercio, Cultura: come può essere declinata la prossimità per ognuno di questi Temi?
Quali e quante risorse sono previste o prevedibili? Quali progetti sono in cantiere? Come si possono orientare i fondi next generation nella direzione dei servizi di prossimità?
Abbiamo chiesto il parere di diversi esperti nei diversi campi che riguardano la prossimità.