Metro-polis, tra spazio pubblico e progetto sociale

Metro-polis, tra spazio pubblico e progetto sociale


Dettaglio eventi


La vera forza della città è la forza della reciprocità,
quella che sconfigge l’estraniamento e il rancore
(R. Sennett).

La città è il luogo di eccellenza per l’esercizio di pratiche destinate allo scambio di beni e servizi, ma anche il concreto terreno di battaglia fra libertà individuale e responsabilità collettiva, fra spazio e società. Essa accoglie sin dalle origini spazi pubblici a ciò destinati con connotazioni formali ben definite – strade, piazze, portici, sagrati, giardini, mercati, e poi boulevards, parchi e promenades -, ma anche occasioni ed eventi speciali legati a ricorrenze e consuetudini – fiere, esposizioni, manifestazioni – che hanno ritmato il libero scambio selezionando flussi e relazioni.
I processi di metropolizzazione all’opera da qualche decennio segnalano lo scollamento critico tra urbs e civitas, tra spazio fisico della città, quello pubblico in primis, e “spazio comune” visto come sede del confronto e del dialogo con la cittadinanza.
Sono in questione non soltanto le modalità di produzione tradizionali dello spazio pubblico incalzate da una domanda di pratiche “quotidiane” che si esplicano spesso attraverso modalità “altre”, ma gli stessi fondamenti dello stare insieme messi a dura prova dall’incalzare di processi nuovi che modificano continuamente i traguardi dell’esperienza urbana come modello di interazione sociale inclusivo.
La risposta non può che provenire da una progettualità sociale di “spazi comuni” per la partecipazione della cittadinanza alla governance urbana.

Come si sono attrezzate le città italiane e le loro aree urbane per fronteggiare queste dinamiche?
Il Workshop intende porre a confronto diversi sguardi e mestieri della città, con particolare riguardo a studiosi dei fenomeni urbani e agli estensori dei rapporti sulle maggiori città italiane che con cadenza periodica effettuano un monitoraggio prezioso delle politiche urbane e dei progetti di territorio.

Relazione

Programma

Ore 15:00

Saluti introduttivi

Ore 15:15

Metropoli italiane: ricerche in corso

  • Luca Davico (Politecnico di Torino): “Analizzare dati e progetti per capire, confrontare e pianificare le metropoli”
  • Carlo Colloca (Università di Catania): “Domande di città e progettazione del territorio”
  • Davide Marino e Aurora Cavallo (Università del Molise ): “Paesaggi periurbani: quali confini?”
  • Fiammetta Mignella Calvosa (LUMSA): “Città compatta, città ri-unita”

ore 17:00 Sguardi attraverso la metropoli

  • Paolo Colarossi (Università di Roma “La Sapienza”): “La metropoli è fatta anche di quartieri. I quartieri sono fatti anche di piazze e di viali”
  • Giordana Castelli (Università di Roma “La Sapienza”): “Spazio pubblico e progettazione partecipata. Il caso della Romanina”
  • Anna Laura Palazzo (Università Roma Tre): “Molto spazio pubblico, poca socialità. Il caso di Valco S. Paolo”
  • Elena Battaglini (IRES): “Il territorio della Provincia metropolitana di Roma quale spazio di innovazione : il disegno di ricerca dell’Osservatorio Metropolitano di Roma”

ore 18:30 Conclusioni