Biennale dello Spazio Pubblico 2023 | Spazio pubblico e prossimità
26 Maggio 2023
Sessioni tematiche
Scopo delle sessioni tematiche è fornire una visione interdisciplinare delle politiche di prossimità con l’obiettivo di mettere in luce le dimensioni fisiche, ambientali, relazionali e di attivare percorsi di cooperazione e co-progettazione tra enti pubblici, enti privati, aziende, associazioni professionali e comunità di cittadini.
14.30-18.00 | Aula Ersoch del Dipartimento di Architettura Università Roma Tre
Prossimità senza densità?
Link streaming Microsoft Teams
a cura del Dipartimento di Architettura di Roma Tre
Coordinano:
Milena Farina, Mauro Baioni, Alessandro Gabbianelli, Maria Pone
Il seminario intende fornire alcune chiavi interpretative attorno alle possibilità di “costruire prossimità” in contesti che non presentano, se non in modo molto parziale, i caratteri di densità, continuità e diversità associati all’idealtipo della città compatta.
La riflessione è articolata in due momenti. Nel primo, lo sguardo sul reale è rivolto fuori dalla metropoli, nei territori “a bassa densità” della cosiddetta Italia di mezzo, che risulta deficitaria di competenze e di visione. Nel secondo momento, lo sguardo è rivolto ai complessi di edilizia residenziale pubblica, nei quali l’ordine del piano o del progetto non si è successivamente realizzato e la complessità del reale si è imposta in chiave problematica.
In entrambi i casi, gli interventi che “ritornano” sullo spazio pubblico formulano ragionamenti sul futuro che ambiscono a proporre un cambiamento con interventi immediati e mostrano azioni concrete che possono essere sussunte in azioni istituzionalizzate.
ELENCO RELATORI
Alessandro Coppola, Polimi
Massimo Crotti, Polito
Emanuele Barili, Olivia Gori, ECÒL
Sara Braschi, Fabrizia Cannella, Maria Rocco, Sofia Sebastianelli, Laboratorio di Città Corviale
Roberto Pantaleoni, Orizzontale§
Stefano Cuntó, Antonio Pone, Needle – Agopuntura Urbana
*Participation pending confirmation
**Event with simultaneous interpretation