Quale prossimità? Reti e relazioni nei centri minori

Biennale dello Spazio Pubblico 2023 | Spazio pubblico e prossimità


26 Maggio 2023

Sessioni tematiche

Scopo delle sessioni tematiche è fornire una visione interdisciplinare delle politiche di prossimità con l’obiettivo di mettere in luce le dimensioni fisiche, ambientali, relazionali e di attivare percorsi di cooperazione e co-progettazione tra enti pubblici, enti privati, aziende, associazioni professionali e comunità di cittadini.


14.30-18.00 |Aula Ridolfi del Dipartimento di Architettura Università Roma Tre

Quale prossimità? Reti e relazioni nei centri minori

Link streaming Microsoft Teams

Coordinano:     
Romina D’Ascanio (Dipartimento di Architettura Roma Tre), Antonio Bocca (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Ch-Pe)

Se la prossimità in città è la capacità della di offrire servizi essenziali in una breve dimensione temporale e spaziale, come può definirsi in aree marginali quali i centri minori? Vivere la prossimità nei centri minori sottende la comprensione delle dinamiche esistenti, travalicando la mera definizione di prossimità spaziale, verso le interpretazioni delle interconnessioni e l’integrazione degli interventi progettuali materiali e immateriali. Pertanto, si ritiene necessario indagare quali significati attribuire al tema della prossimità in tali contesti, che per geografia ed economia sono spesso deficitari di servizi e spazi idonei di base. L’obiettivo del seminario è indagare quali processi e quali progetti nei centri minori hanno determinato reti di prossimità per il rafforzamento dell’offerta di servizi pubblici e il miglioramento di fruizione dello spazio pubblico.

Interventi:
Mario Cerasoli, Università Roma Tre
Chiara Amato, INU Lazio
Davide Ambrogi, Poste Italiane
Luca Giunti, Openpolis
Valentina Polci, Università di Camerino
Guido Ramini, Back to the rural
Mauricio O’Brien, Eurocrowd

Tavola rotonda:
Giovanna Barni, CoopCulture
Roberto Mascarucci, Inu Abruzzo e Molise
Fabio Renzi, Fondazione Symbola
Rita Salvatore, Università di Teramo


*Partecipazione in attesa di conferma

Follow us:
Facebook and Instagram