Rigenerazione Urbana
GIORNO E ORA: 26 maggio, 9:30-13:30
Aula Nervi
COORDINAMENTO:
arch. Diego Zoppi
Consigliere Nazionale CNAPPC, Coordinatore del Dipartimento Politiche Urbane e Territoriali e membro del Comitato di Coordinamento della BiSP
Introduzione:
Le trasformazioni urbane contemporanee che la città richiede sono spesso interstiziali, sfuggono alle codificazioni tradizionali e avvengono spinte dalla concretizzazione di meccanismi partecipativi, si focalizzano su varie fasi temporanee, ricercano nuove funzioni che rispondano a bisogni che i tradizionali contenitori edilizi non riescono a soddisfare….
La mattinata prevede tre tavole rotonde che affrontano il tema della Rigenerazione Urbana attraverso le esperienze dei rappresentanti di Comuni, Istituzioni, Reti Ordinistiche, Associazioni, Università e cittadini.
Tre sezioni articolano il tema:
- Funzioni innovative come motore della rigenerazione;
- Procedure innovative come elemento di rigenerazione partecipata;
- Uso temporaneo come punto di partenza della rigenerazione.
Programma:
Prima tavola rotonda:
funzioni innovative come motore della rigenerazione
– Comune di Gallarate arch. Laura Gianetti – Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Varese
“Dalla resilienza delle città preindustriali, al recupero del moderno, alla sfida della riqualificazione energetica , alle nuove infrastrutture energetiche, alla nuova alleanza città campagna”.
—————————————————————————
– Comune di Venezia – Prof. Maria Chiara Tosi – Associato Dipartimento di Culture del Progetto Università di Venezia IUAV
“Rigenerazione urbana e valorizzazione di VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia-, attraverso la collaborazione tra Università e impresa nel campo della creatività, dell’innovazione e della progettazione”, progetto multidisciplinare che coinvolge le università di Venezia, IUAV e Ca’ Foscari.
—————————————————————————
– Comune di Campobasso arch. Antonio Sollazzo, Segretario della Fondazione Architetti P.P.C. della Provincia di Campobasso
“Recupero dei mercati quale strumento capace di innescare processi di rigenerazione urbana.”
—————————————————————————
-Celano e Gubbio – Officina Celano e Officina Gubbio (Fondazione Riuso)
Il modello di città attraverso il percorso partecipato e la rigenerazione degli spazi dal centro storico alla periferia mediante il recupero e la valorizzazione del tessuto edilizio, il potenziamento socio-culturale-economico, lo sviluppo di sistemi innovativi quali hub e coworking in grado di garantire la rigenerazione del tessuto sociale.
—————————————————————————
– Comune di Genova e di Pistoia – dott.ssa Elisa Spilotros, Dirigente Servizio Governo del Territorio Comune di Pistoia e prof. Andrea Iacomoni, Docente Laboratorio Urbanistica Università di Genova
“La rigenerazione urbana dell’ex Presidio Ospedaliero del Ceppo, luogo della “cura dell’uomo” attraverso lo spazio pubblico”. In Paternariato con il DAD Dipartimento Architettura e Design Università di Genova.
—————————————————————————
– Area urbana lago di Pergusa (Enna) – Witti Mitterer, presidente della Fondazione italiana di Bioarchitettura
‘‘Pergusa e Dintorni: dal Lago alla Rocca’’ un esempio trasformazione dell’autodromo e dell’adiacente area urbana lambita dal Lago di Pergusa (ENNA) in linea con i caratteri di biocompatibilità ed ecosostenibilità.
—————————————————————————
– Enna e Barcellona – Gianluca Burgio Ricercatore Università di Enna Kore
“HEALING THE CITY. Micro-intervenciones en el espacio público. Reuso de la calle en la ciudad compacta”. Strumenti progettuali per la rigenerazione urbana, attraverso interventi di natura temporanea di piccola scala che mettano in relazione lo spazio privato e domestico con lo spazio pubblico.
Seconda tavola rotonda:
Procedure innovative come elemento di rigenerazione partecipata
– Comune di Viterbo – arch. Raffaela Saraconi, Assessore al Centro Storico
“Verso un modello di centro città attraverso il masterplan, il percorso partecipativo, il dialogo con i city user. Si presentano gli esiti e il programma”.
—————————————————————————
– Comune di Roma – Prof. Arch. Laura Ricci Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura della Sapienza Università di Roma – Laboratorio Progetto Roma
“Costruire lo spazio pubblico. Una strategia per la rigenerazione urbana”
—————————————————————————
– Sassari Prof. Giovanni Maciocco, Emerito in Tecnica e pianificazione urbanistica ICAR/20
“Idee per una città accogliente. Azioni di recupero fisico e sociale e favorire la vivibilità dello spazio dell’abitare”.
—————————————————————————
– Padova – Piero Lucchin, Project Manager e Socio fondatore di EST Società Cooperativa
“Iniziative di rigenerazione urbana nel territorio padovano. A partire dalle progettualità portate avanti negli ultimi anni EST il progetto vuole definire linee guida condivise sul tema della rigenerazione urbana sostenibilea Padova, dal punto di vista della progettazione e della loro governance.
—————————————————————————
– Comune di Roma – ing. Raffaele Giannitelli, Surf Engineering Srl Urban Design & Landscape
“Riuso degli Ex Merati Generali in Via Ostiense a Roma: processo di comunicazione ed integrazione/valorizzazione territoriale e sociale, per l’intervento di riuso dell’area degli Ex Mercati Generali a Roma per mediare l’impattodel riuso di un area di oltre 8 ettari da 15 anni chiusa ai cittadini, programmandone e valorizzandone il reinserimento, con le nuove funzioni”.
—————————————————————————
– Comune di Milano – Matteo Gambaro, Socio fondatore Urban Curator Tecnologia Architettura Territorio
“Laboratorio per la cura urbana, iniziativa dell’Urban Curator TAT, per la riqualificazione e lo sviluppo del settore urbano all’interno dei territori dei Municipi 4 e 5 del Comune di Milano”
—————————————————————————
– Comune di Bolzano – arch. Roberto D’Ambrogio, Presidente Arci Bolzano. Presidente Centro Servizi Cultura e Volontariato Rete CITTA’BENECOMUNE
Il Comune di Bolzano ha avviato la rielaborazione del Piano Strategico organizzando 4 tavoli di discussione (territorio, cultura, sociale ed economia) con i rappresentanti delle associazioni interessate a partecipare (arci, legambiente, uisp, arciragazzi, libera, federazione per l’economia del bene comune) e con il comitato scientifico (INU, IUAV, POLIMI, SMI-MERCALLI, IST.NAZ.BIOARCHITETTURA, CLIMABITA). Si racconteranno gli esiti dell’impegno assunto alla Biennale 2015, l’aggiornamento del progetto CITTA’CLIMA già presente nel precedente Piano Strategico. La Rete promotrice ha già attivato la Commissione Comunale Ambiente, per stabilizzare il centro di ricerca e formazione e un evento biennale internazionale sul tema, confermando Bolzano come centro di riferimento in ambito climatico, di pianificazione urbana e tutela ambientale.
—————————————————————————
-Comune di Argenta (Ferarra) – arch. Michele Bondanelli, Capo progetto del Masterplan di rigenerazione urbana del centro cittadino.
Si presentano gli esiti del processo di partecipazione avviato dal gruppo di il gruppo di lavoro e dell’amministrazione Comunale a conclusione del processo di ascolto che ha coinvolto la cittadinanza durante le fasi di redazione del Masterplan che ha anche previsto alcuni incontri con gli Ordini professionali per illustrare sia il masterplan generale che il bando di concorso di progettazione che sarà attivato dell’amministrazione comunale quale primo step di sperimentazione di progettazione partecipata per la rigenerazione urbana del centro cittadino.
—————————————————————————
– Comune di Matera – Valentina Spataro Phd student (DiCEM – UNIBAS) Dottorato di Ricerca “Cities and Landscapes: Architecture, Archaeology, Cultural Heritage, History and Resources”, Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (DiCEM) – Matera, Università degli Studi della Basilicata (UNIBAS) – Italia
Si presenta il progetto culturale DIALOGHI, Dialoghi sulla città. Architettura contemporanea nella città-patrimonio di Matera. L’iniziativa mira al confronto tra studenti, dottorandi, docenti e architetti, interni ed esterni al DiCEM, e cittadini su quattro indirizzi strategici relativi al tema dell’architettura contemporanea nella città-patrimonio di Matera.
—————————————————————————
Comune di Zola Predosa – Andrea Caccìa ( Resp. Innovazione Sociale)
Sede: Municipio di Zola Predosa
Descrizione: Laboratorio partecipativo nell’ambito del percorso co-decisionale sulla destinazione d’uso di un edificio pubblico (proprietà del Comune di Zola Predosa).
Si tratta di un momento significativo, la presentazione dei risultati di un percorso di rigenerazione di uno spazio pubblico e della progettazione partecipata della sua destinazione e della sua gestione futura.
Paternariato: L’evento è ideato e gestito dal Comune
Terza tavola rotonda:
Uso temporaneo come punto di partenza della rigenerazione
– Comune di Ragusa – Gaetano Manganello Presidente Fondazione Arch
Si presenta un progetto di recupero e riuso temporaneo ai fini culturali di spazi pubblici urbani in aree centrali. Le potenzialità delle aree pubbliche centrali rivestono una grande importanza nella promozione del progetto di architettura, della qualità dell’architettura. L’iniziativa pone l’accento sull’importanza del riuso degli spazi pubblici centrali ai fini culturali ed espositivi con strutture temporanee progettate allo scopo.
—————————————————————————
– Comune di Imperia- Giuseppe Panebianco Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Imperia
Si presenta “SWITCH”, progetto sperimentale promosso dall’Ordine Architetti della provincia di Imperia per rigenerare il patrimonio dismesso della Liguria attraverso il riuso temporaneo dei beni e la partecipazione attiva dei territori locali, attivato in via sperimentale sul riuso del deposito franco ex S.A.L.S.O., ad Imperia Porto Maurizio, per fasi di attivazione progressiva: PROGETTARE IL PROCESSO PARTECIPATIVO; RISCOPRIRE LA CITTÀ DIMENTICATA; LA COMUNITÀ PROGETTA; LA COMUNITÀ SPERIMENTA. In parternariato con il COMUNE DI IMPERIA, l’UFFICIO DEMANIO MARITTIMO, l’AGENZIA DELLE DOGANE DI IMPERIA.
—————————————————————————
– Comune di Ravenna – arch. Elisa Greco – officina meme
Si presenta “LUOGO COMUNE”, un evento ideato per raccontare la temporaneità intesa come elemento di riattivazione urbana e sociale, attraverso la presentazione di alcune “buone pratiche” relative alla costruzione degli spazi pubblici nella Darsena della Città a Ravenna. Racconto trasversale di alcuni interventi che hanno contribuito alla riattivazione di aree dismesse in banchina, in collaborazione con associazioni e realtà locali, riportando l’attenzione sulla creazione di spazio pubblico attraverso l’innovazione culturale e la riconversione industriale”. In sinergia con l’evento nazionale “PAESAGGI APERTI organizzato da AIAPP (Ass. Italiana Architettura del Paesaggio).